23 Aprile 2024 15:09

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 15:09

SANREMO: “STORIA DELLA RESISTENZA IMPERIESE”, IL 28 APRILE ALLA FEDERAZIONE OPERAIA LA PRESENTAZIONE DEL 5° LIBRO

In breve: Sabato 28 aprile alle ore 17 alla Federazione Operaia di Sanremo, via Corradi 47, il primo appuntamento del ciclo "Storia-Storie di Ieri e di Oggi. Memoria contemporaneità territori."

storia-storie-ieri-oggi-istituto-storico-imperia-federazione-operaia-sanremo

Sabato 28 aprile alle ore 17 alla Federazione Operaia di Sanremo, via Corradi 47, il primo appuntamento del ciclo “Storia-Storie di Ieri e di Oggi. Memoria contemporaneità territori.”

La CGIL della Provincia di Imperia, l’ANPI di Sanremo e la Federazione Operaia di Sanremo hanno promosso un ciclo di incontri per sottolineare il dovere morale e civile di ricordare la nostra storia, quella grande come quella quotidiana delle persone e della comunità locali, per comprendere i temi e le questioni dell’oggi, ragionando in una prospettiva di “sguardo lungo” sul futuro.

Si inizia Sabato 28 aprile alle ore 17 -in occasione della ricorrenza della Festa della Liberazione– con la presentazione del V° e ultimo volume della Storia Della Resistenza Imperiese di Francesco Biga e Ferruccio Iebole, a cura di Vittorio Detassis e, per la parte iconografica, Roberto Moriani.

Il saluto iniziale sarà dato da:

  • Fulvio Fellegara Segretario Provinciale CGIL Imperia
  • Dario Biamonti Presidente Federazione Operaia

Alla Federazione Operaia di Sanremo, la presentazione del 5° volume sulla Storia Della Resistenza Imperiese

Il volume che sarà presentato è il quinto e ultimo di una corposa Storia della Resistenza Imperiese scritta con passione da Francesco Biga, instancabile indagatore della locale storia contemporanea, focalizzando la sua attività di studioso alla documentazione e ricostruzione delle vicende della Resistenza imperiese.

Questo ultimo capitolo conclusivo, comprensivo anche della parte storica relativa all’Albenganese (territorio anch’esso compreso nella I Zona Operativa della Resistenza ligure, con l’Imperiese e tutto l’estremo Ponente Ligure), è stato completato con la collaborazione di Ferruccio Iebole, Vittorio Detassis, Roberto Moriano e Giuseppe Fragalà.

Esso riguarda nella prima parte la lotta armata nei borghi e nelle città costiere contro i nazifascisti condotta in massima parte dalle formazioni SAP (Squadre di Azione Patriottica) e nella seconda e terza parte la lotta politica, sociale e civile promosse soprattutto dai Comitati di Liberazione Nazionale (CNL), dei quali vengono ripercorse le travagliate vicissitudini città per città, comune per comune.

Questo volume è stato pubblicato con il contributo della Regione Liguria e della Coop Liguria.

Saranno presenti ed interverranno:

  • Giovanni Rainisio Presidente Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Imperia
  • Ferruccio Iebole Coautore del Volume
  • Vittorio Detassis Curatore del volume
  • Giuseppe Fragalà collaboratore raccolta foto.

E’ previsto anche un intervento sulla resistenza dimenticata degli italiani all’estero a cura di Rodolfo Amadeo della Cgil Imperia.

Condividi questo articolo: