16 Aprile 2024 09:33

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 09:33

PREVISIONI METEO IMPERIA 7 MAGGIO: LA RUBRICA “THE METEO MENIAK”

In breve: “The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia

meniak

“The Meteo Meniak” nato dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Le previsioni del tempo del 7 maggio a Imperia

Meteo-post del 7/5/2018

Instabilità e ancora instabilità, ossia quella condizione in cui l’atmosfera manca di equilibrio tra i suoi piani verticali e si possono quindi generare condizioni di locale sviluppo di nubi che possono portare a precipitazioni su scala limitata.

L’unica cosa prevedibile di uno stato di instabilità atmosferica è il suo essere in atto, ossia il rendere presente che in quei giorni su quelle zone da un momento all’altro l’insorgere di un piovasco o di una più organizzata cella temporalesca sarà possibile.

Così è l’atmosfera sulle nostre teste in questi giorni, ne sono chiaro esempio le precipitazioni di ieri che generatesi sui contrafforti montuosi hanno poi vagato a macchia di leopardo sulla provincia.

Cosa dice la modellistica numerica di queste possibili precipitazioni? Tutto e niente perché è quasi impossibile darne un inquadramento spazio temporale affidabile, tutto è in costante evoluzione ed i limiti dei computers che calcolano si vedono tutti scontrandosi con queste dinamiche complesse e repentine.

Questo stato di agitazione tra fasi più acute e altre più calme si protrarrà almeno fino a giovedì quando, almeno in linea teorica, dovremmo avere una distribuzione più omogenea dei fenomeni, vedremo se almeno per quel giorno la modellistica ci verrà più incontro.

L’unico dato concorde -ma lo dico a titolo di cronaca- è a proposito del ruolo più marginale delle coste che potrebbero rimanere più ai confini dei fenomeni, ma anche questo è un dato da confutare sul campo.

Ventilazione debole e mari quasi calmi.
Temperature sempre sopra la media stagionale.
Semaforo stese: aiuto, giallo per oggi, verde per domani e poi nuovamente giallo per mercoledì, vedremo se avvalerci del rosso per giovedì.

Mi scuso per la scarsa precisione del bollettino, ma è davvero impossibile dire qualcosa in una direzione.
Buona giornata.

Condividi questo articolo: