Cultura e manifestazioni, Home — 9 maggio 2018 alle 09:41

VENTIMIGLIA: “PERCORSO FOTOGRAFICO”, IL 29 MAGGIO AI GIARDINI HANBURY LA PASSEGGIATA CON I RAGAZZI DELL’ISASH

Si è svolto il “Progetto di laboratorio fotografico”, attività riabilitativa proposta nel Centro di riabilitazione polivalente ISAH sede di Ventimiglia, condotto dagli operatori della cooperativa il Faggio che hanno promosso tale iniziativa

di Redazione

giardini-hanbury-isash

Per il secondo anno consecutivo si è svolto il “Progetto di laboratorio fotografico”, attività riabilitativa proposta nel Centro di riabilitazione polivalente ISAH sede di Ventimiglia, condotto dagli operatori della cooperativa il Faggio che hanno promosso tale iniziativa.

Il giorno 29 maggio alle ore 14.00 avrà luogo, presso i Giardini Hanbury di Ventimiglia una “passeggiata” in cui i ragazzi potranno, utilizzando i 5 sensi, godere del favoloso spettacolo della natura fatto di colori, profumi e altre esperienze che andranno ad arricchire le loro conoscenze e la loro vita. Inoltre tale esperienza verrà condivisa con le famiglie dei ragazzi partecipanti affinché possano fare con loro un’esperienza piacevole con valenza riabilitativa.

Il 27 giugno verrà inaugurata, nei locali della prestigiosa villa del parco, una mostra fotografica in cui i ragazzi potranno mostrare alla cittadinanza, fino al 4 luglio, ciò che hanno colto con i loro occhi in questa nuova esperienza.

La fotografia, oltre a svolgere una funzione documentaria e di valore estetico, diventa in questo caso uno strumento capace di sostituire la memoria con cui comunica e ne condivide il presente.

“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano un evento. E’ porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. E’ un modo di vivere”.

C.S.