28 Marzo 2024 12:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:25

FRANCESCO SOLE “#TI AMO”, LA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO DI POESIE A IMPERIA. “SCRIVO DI QUELLO CHE VIVO E OSSERVO”/FOTO E VIDEO

In breve: Francesco Sole, il noto youtuber da 2 milioni e 200 mila followers, ha incontrato questa mattina gli studenti imperiesi per un reading del suo nuovo libro #Ti amo, in occasione del VideoFestival 2018, presso la Camera di Commercio.

francesco-sole-ti-amo-poesie-imperia-videofestival

Francesco Sole, il noto youtuber da 2 milioni e 200 mila followers, ha incontrato questa mattina gli studenti imperiesi per un reading del suo nuovo libro #Ti amo (edizioni Mondadori), in occasione del VideoFestival 2018, presso la Camera di Commercio.

Durante l’incontro, Francesco ha letto diverse poesie del suo libro, accompagnato dal musicista Massimo D’Alessio, e, a margine dell’evento ha autografato decine di libri ai fan presenti in sala.

Chi è Francesco Sole

Francesco Sole è attore e presentatore tv. Il pubblico televisivo ha imparato a conoscerlo il sabato sera su Canale 5 al fianco di Belen Rodriguez per la conduzione di “Tu sì que vales”. Francesco Sole è anche youtuber e scrittore, soprannominato il “poeta del web”. La sua forte passione per la scrittura lo porta ad aver pubblicato quattro libri: “Stati d’animo su fogli di carta”, “Mollato Cronico”, “Ti Voglio Bene” e “#Ti Amo”.

Il nuovo libro #Ti Amo

“#Ti Amo” è il racconto di Luna, che concede a un giovane scrittore incontrato nel mezzo di una triste notte i segreti dell’amore e le sue #poesie. Un racconto per chi si sta innamorando, per chi ama da tempo, o per chi per amore, sta soffrendo. Ha una tecnica di lettura particolare: in che stagione ti senti? Estate? Autunno? Inverno? Primavera? a seconda della risposta inizia da li e percorri il libro nel susseguirsi delle stagioni. Le stagioni dell’amore servono per guidare i nostri sentimenti e farci ascoltare maggiormente il nostro cuore, ricordandoci sempre che: dove non c’è amore, è tempo perso.

L’intervista a Francesco Sole

Come mai hai scelto questo tema per il tuo secondo libro di poesie?

“La mia prima raccolta poetica toccava tutte le emozioni, quindi in questo libro volevo dedicarlo all’amore, non solo quello romantico, ma l’amore a 360°, quindi ho creato questo percorso delle stagioni dell’amore. Entrando nel libro bisogna scoprire in che stagione ci troviamo, dall’estate, la parte più bella e spensierata, la primavera, della rinascita, l’autunno, con dubbi e ritorno all’abitudine, e l’inverno. Attraversando queste stagioni il libro ti fa capire di cosa hai bisogno. Spero possa essere utile”.

Dove prendi l’ispirazione?

“Quando scrivo devo scrivere di emozioni che ho vissuto sulla pelle. Non scrivo mai di cose che non conosco o che non ho vissuto. Non c’è una poesia preferita, tutte le ho tirate fuori dal mio stomaco e dal mio cuore. Lo slogan è “Dove non c’è amore è tempo perso“. Se non ami ciò che fai, allora non farlo, perché ti porta a soffocare una parte di te”.

Il tuo percorso nasce dal web, sei arrivato a oltre 2 milioni di follower, qual è il tuo segreto?

“Non credo ci sia una ricetta per arrivare alle persone. Sono molto grato a chi mi segue. Ho portato una parte molto intima di me su carta e nei video. Scrivo quello che vivo e quello che osservo. Sono un giovane autore e ho ancora tanta strada da fare, ma sono felice di quello che faccio e molto grato a chi mi permette di farlo”.

Francesco Sole a Imperia

Lettura di una poesia dal libro #Ti amo

Francesco Sole, le frasi più belle

“Dedicato a tutte le persone che almeno una volta sono arrivate in ritardo per darsi un bacio in più”.

“A te che mi manca un sorriso quando non ti vedo”.

“Con un tuo semplice abbraccio mi fai sentire nel posto più sicuro al mondo”.

“Una persona cambia per due motivi: ha imparato troppo o ha sofferto abbastanza”.

“Le persone più belle sono quelle che per brillare non spengono nessuno”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: