29 Marzo 2024 08:49

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:49

IMPERIA: LOTTA ALLA CRIMINALITÀ E AL DEGRADO, IN ARRIVO NUOVE TELECAMERE IN DIVERSE ZONE DELLA CITTÀ/ECCO DOVE

In breve: L'obiettivo è quello di prevenire e contrastare la criminalità diffusa sul territorio e promuovere il rispetto del decoro urbano, potenziando i sistemi di videosorveglianza comunali.

Schermata 2018-05-15 alle 16.57.32

Nuove telecamere a Imperia. È questa la notizia che arriva dal Comune di Imperia, attraverso una delibera di Giunta in cui viene illustrato il patto stipulato con la Prefettura per l’attuazione della sicurezza urbana.

L’obiettivo è quello di prevenire e contrastare la criminalità diffusa sul territorio e promuovere il rispetto del decoro urbano, potenziando i sistemi di videosorveglianza comunali, in particolar modo nelle aree “maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità“, su richiesta della Questura e proposte della Polizia Locale.

Un maggiore controllo è da tempo richiesto dai cittadini imperiesi, specialmente a seguito di numerosi episodi di violenza, furti o danneggiamenti che hanno colpito diverse zone della città.

Ecco cosa prevede il Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana

1) installare in via Serrati, intersezione con Via Diano Calderina, un portale con n. 4 telecamere megapixel da collocarsi in prossimità dell’intersezione, di cui due telecamere per lettura targhe e due di contesto per la sorveglianza dei transiti su doppia corsia, lato levante, e tripla corsia lato ponente, per la verifica dei veicoli provenienti e diretti sulla strada statale n° 1 “Aurelia” che attualmente non risulta monitorata;

2) qualora fossero disponibili fondi comunali e/o statali proseguire con l’implementazione della videosorveglianza come di seguito indicato:

Via Moltedo, intersezione via Montegrazie, n° 2 telecamere megapixel che permettono di visualizzare il traffico da e per le citate frazioni.
Via Dolcedo intersezione Strada Colla (Loc. Bastera), n. 2 telecamere megapixel per permettere le visualizzazione da e per la strada provinciale per Dolcedo-Prelà.
Piazza De Amicis – frazione Poggi n° 2 telecamere megapixel che permettano di visualizzare, oltre al traffico della frazione, anche la piazza principale.
Via Don Bellone, prima del ponte di ferro, n° 1 telecamera megapixel per il controllo del traffico da e per la frazione di Borgo d’Oneglia.
Via T. Littardi – Rotonda svincolo A10 – Imperia Ovest, n. 2 telecamere megapixel che possa sorvegliare i veicoli provenienti sia dall’uscita autostradale che quelli in direzione delle frazioni Piani, Clavi e Torrazza nonchè la proviciale per Dolcedo-Prelà.
Via F.R. Carli, all’altezza della chiesa di S.Luca e Via San Luca, n. 1 telecamera megapixel, in quanto trattasi di percorso alternativo per raggiungere la località di Diano Gorleri e quindi il comune di Diano Marina, inoltre in questa zona risultano installati diversi tralicci per le telecomunicazioni (Pino del Rosso).
Via Garessio, intersezione rotonda autostradale Via F. Musso e Via Andreoli, con n° 2 telecamere megapixel, da collocarsi sul ponte del rio Oliveto parte a ponente, che possa sorvegliare i veicoli provenienti sia dall’uscita autostradale che i transiti su via Nazionale che quelli in direzione delle frazioni di Costa d’Oneglia e Oliveto.
Via S. Agata, rotonda ospedale civile, n° 3 telecamere megapixel da collocarsi su palo della pubblica illuminazione già esistente in centro alla rotonda, che permettano la visualizzazione del traffico da e per la frazione di S. Agata nonché i transiti nell’area dell’ospedale.
Via G. Airenti, presso la rotonda, sede della protezione civile comunale, n 2 telecamere megapixel installate sulla parete dell’edifico che permettono una visualizzazione del traffico da e per la frazione di Caramagna.
-Ponte Impero, lato levante intersezione con Via Argine Sinistro, n° 2 telecamere megapixel, località più trafficata e percorso alternativo per raggiungere la strada statale 28 e l’autostrada.
Viale Matteotti, intersezione viale delle Rimembranze e Via Siffredi, n° 3 megapixel che permettono la visualizzazione dell’intersezione molto trafficata per via dei plessi scolastici ubicati in Piazza Roma e Viale delle Rimembranze e consenta verifiche dei veicoli provenienti da Artallo o valle di Caramagna o comunque circolanti sull’Aurelia.

Telecamere anche ai Toscanini e in vico Costanzo

L’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza ha richiesto l’implementazione delle telecamere ai giardini Toscanini e in vico Costanzo.

Il costo dell’installazione delle nuove telecamere

“Si ritiene che per implementare il servizio di videosorveglianza cittadino, come sopra enunciato, ed anche per la sostituzione di telecamere oramai obsolete e addirittura guaste (installazioni avvenute nel 2008 ), occorre un impegno di spesa di almeno € 120/130.000 iva esclusa”.

 

Condividi questo articolo: