29 Marzo 2024 11:11

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:11

IMPERIA: ADDIO AI SEMAFORI ALL’INCROCIO TRA VIA TRENTO E VIALE MATTEOTTI. CAPACCI: “TRAFFICO PIÙ SCORREVOLE “/ECCO COME CAMBIA LA VIABILITÀ

In breve: Lo ha deciso il Sindaco Carlo Capacci e il provvedimento è stato resto effettivo tramite l'ordinanza firmata nella giornata odierna, lunedì 21 maggio, dal Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli

capacci-imperia-semaforo-municipale

Addio ai semafori all’incrocio tra via Trento e Viale Matteotti a Imperia. Lo ha deciso il Sindaco Carlo Capacci e il provvedimento è stato resto effettivo tramite l’ordinanza firmata nella giornata odierna, lunedì 21 maggio, dal Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli.

Addio ai semafori tra via Trento e Viale Matteotti, Capacci: “Traffico più scorrevole”

Il Comune di Imperia ha deciso di sopprimere i semafori presenti in quanto, dopo l’incidente del 26 aprile scorso, che aveva provocato il danneggiamento e il conseguente stop agli impianti semaforici, il traffico sarebbe risultato più scorrevole e non si sarebbero verificati incidenti. Per questo motivo il Sindaco Carlo Capacci ha proposto di avviare un periodo di sperimentazione, con i semafori disattivati, per valutare l’impatto a lungo termine sulla viabilità.

Nella relativa ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli si legge:

  • Considerato che a seguito del danneggiamento dell’impianto semaforico verificatosi il 26 aprile 2018 si è reso necessario procedere all’utilizzo dell’impianto sul lampeggio.
  • Preso atto che durante tale periodo non si sono rilevate particolari criticità per i veicoli in uscita da via Trento che si immettono in viale Giacomo Matteotti con direttrice di marcia verso Oneglia e non si sono rilevate situazioni di aumento di incolonnamento dei veicoli in uscita da via Trento, né risultano essersi verificati incidenti.
  • Valutato che l’andamento plano altimetrico del tratto di viale Giacomo Matteotti nel tratto immediatamente precedente all’area di intersezione con via Trento garantisce sufficiente visibilità per le manovre di immissione dei veicoli da via Trento e quindi si può considerare la suddetta intersezione alla stregua di qualsiasi altro “incrocio”.
  • Ritenuto di procedere in via sperimentale alla soppressione dell’impianto semaforico al fine di poterne valutare ulteriormente l’impatto sulla disciplina viabilistica da concordare con la nuova Amministrazione.

Contattato da ImperiaPost il Sindaco Carlo Capacci dichiara: “Il traffico risulta più scorrevole da quando i semafori sono disattivati, per questo motivo abbiamo deciso di avviare una fase di sperimentazione. La prossima amministrazione valuterà poi quali provvedimenti adottare, se proseguire senza semafori o se ripristinarli”. 

Come cambia la viabilità senza semafori

VIALE GIACOMO MATTEOTTI

– l’impianto semaforico presente all’intersezione con via Trento viene disattivato.

VIA TRENTO

– all’intersezione con viale Giacomo Matteotti viene confermato il dare precedenza per i veicoli che percorrono la corsia specializzata sul lato monte della strada per l’immissione con direttrice di marcia verso Porto Maurizio.
– per i veicoli che percorrono la corsia specializzata presente sul lato mare della strada, all’intersezione con viale Giacomo Matteotti fermarsi e dare precedenza (STOP) e direzione obbligatoria a sinistra.

Condividi questo articolo: