29 Marzo 2024 00:06

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:06

LIGURIA: “CANTAUTORI NELLE SCUOLE”, IL LICEO AMORETTI DI IMPERIA CONQUISTA IL PRIMO POSTO NELLA 2ª EDIZIONE DEL PROGETTO

In breve: Ideato e realizzato da Regione Liguria e in particolare dall’assessorato alle politiche giovanili, il progetto "Cantautori nelle scuole” ha visto quest’anno la sua regionalizzazione ed estensione a tutta la regione con il coinvolgimento di oltre 400 studenti

cantautori-nelle-scuole-regione-liguria-imperia

Una grande serata – evento quella che si è svolta all’Auditorium di Palazzo Rosso in via Garibaldi, a ingresso gratuito, per il gran finale del progetto “Cantautori nelle Scuole” giunto alla sua seconda edizione. 250 gli studenti in sala, provenienti da tutta la Liguria per la premiazione da parte di Gino Paoli, insieme a lui sul palco i critici musicali Federico Sirianni, Marco Ansaldo (Repubblica) Paolo Giordano (Il Giornale), Renato Tortarolo (Il Secolo XIX) e Paolo Talanca (“Il Fatto”) e l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo.

Cantautori nelle Scuole: ecco chi ha vinto

Il primo posto è andato al Liceo Cardarelli della Spezia per la produzione di un filmato dal titolo “Il mio mondo Umberto Bindi”, con una classe a suonar chitarre, tastiere, archi e percussioni e una sezione intera di fiati.

A pari merito al primo posto il Liceo Amoretti di Imperia che ha prodotto un video dal titolo “Un ottico di Fabrizio De André; seguono al secondo posto il Liceo Scientifico Viesseux di Imperia con il racconto “La ballata dell’amore cieco” di Fabrizio De André, e il racconto dal titolo “C’è tempo” di Ivano Fossati, il Liceo Bruno di Albenga con un Leporello dal titolo “La guerra di Piero” e al terzo posto il Liceo Cassini di Sanremo con la simulazione di un quotidiano datato 31 dicembre 1968, con notizie e interviste del mondo musicale, dal titolo “Il secolo scorso”.

Una menzione speciale è andata all’Istituto comprensivo Pascoli di Ronco Scrivia per i filmati e al Liceo Costa della Spezia per i video incentrati sulla figura della donna nei testi dei cantautori genovesi.

Cantautori nelle Scuole: Ecco di cosa si tratta

Ideato e realizzato da Regione Liguria e in particolare dall’assessorato alle politiche giovanili, il progetto “Cantautori nelle scuole” ha visto quest’anno la sua regionalizzazione ed estensione a tutta la regione con il coinvolgimento di oltre 400 studenti.

Partito l’anno scorso, in via sperimentale su 6 scuole genovesi, per far conoscere agli studenti delle scuole superiori genovesi i grandi artisti liguri Fabrizio De Andrè, Umberto Bindi, Ivano Fossati, Gino Paoli, Bruno Lauzi e Luigi Tenco, il progetto ha raddoppiato, estendendosi a 15 scuole di tutta la Liguria.

Un progetto che da quando è nato ha saputo stimolare una riflessione su quanto di poetico e di artistico si trova nei testi delle più belle canzoni d’autore nel Novecento in Liguria.

Il commento dell’assessore regionale Ilaria Cavo

“Siamo partiti da sei scuole pilota – spiega l’assessore Cavoe siamo arrivati quest’anno a coinvolgerne 15 in tutta la regione con oltre 150 ore di lezione, arricchite da incontri musicali che hanno prodotto più di 35 elaborati, visto che ogni classe coinvolte non poteva inviarne più di due. L’obiettivo di far conoscere alle giovani generazioni i grandi artisti liguri e la canzone d’autore è stato pienamente centrato, tenuto conto che le sei scuole pilota del progetto dello scorso anno sono state coinvolte con l’approfondimento sulla canzone cantautorale dialettale”.

La prosecuzione e la regionalizzazione del progetto è l’effetto più immediato del coinvolgimento e dell’interesse che hanno mostrato i ragazzi del primo ciclo – continua Cavo – È un progetto forte, alto, legato alla nostra storia ma anche di grande presa sui giovani e, pertanto, lo proseguiremo anche l’anno prossimo con una nuova sezione dedicata al rap, per affiancare allo studio di Fabrizio De André e Luigi Tenco anche un confronto sui rapper.

Il secondo effetto, più a medio, lungo termine dell’entusiasmo mostrato dai giovani, è stato quello di sostenere con forza il progetto della casa dei Cantautori, ora finanziato e decollato. Sono momenti culturali collegati, proprio l’interesse dei giovani ci ha dimostrato quanto sia importante tenere viva la storia dei Cantautori e farli diventare consapevolezza e memoria per tutti, soprattutto per le nuove generazioni”.

Ecco le scuole liguri coinvolte nel progetto

Accanto alle precedenti scuole genovesi sono stati coinvolti su tutta la Liguria: il Liceo classico Cassini (Sanremo), il Liceo classico e scientifico Viesseux (Imperia), il Liceo artistico Amoretti (Imperia), il Liceo classico e artistico Bruno Giordano (Albenga), il Liceo classico e Linguistico Mazzini (Genova), l’Istituto tecnico Duchessa di Galliera (Genova), il Liceo scientifico e classico Marconi – Delpino (Chiavari), il Liceo classico Costa – La Spezia, l’Istituto Cardarelli (La Spezia), l’Istituto Parentucelli – Arzelà (Sarzana), l’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli (Ronco Scrivia).

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” exclude=”322881″]

Condividi questo articolo: