26 Aprile 2024 15:28

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 15:28

IMPERIA: I LIONS DONANO LA BANDIERA ITALIANA AGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO M.NOVARO. “IMPORTANTE TRAMANDARE IL RISPETTO PER I NOSTRI VALORI”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questa mattina, presso la palestra dell'Istituto Comprensivo M.Novaro di Largo Ghiglia, la cerimonia di consegna della Bandiera Italiana a tutti gli alunni della scuola elementare da parte del Lions Club Imperia La Torre e Imperia Host.

33154357_10214391507995470_5757363132976594944_n

Si è svolta questa mattina, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo M.Novaro di Largo Ghiglia, la cerimonia di consegna della Bandiera Italiana a tutti gli alunni della scuola elementare da parte del Lions Club Imperia La Torre e Imperia Host.

Si tratta di un’iniziativa che i Lions italiani portano avanti da molti anni, per sensibilizzare le nuove generazioni sui valori tradizionali della nostra patria. Assieme alle bandiere, infatti vengono consegnate anche alcune copie della Costituzione. Dopo i saluti iniziali, i ragazzi hanno ricevuto la bandiera esprimendo un breve pensiero sul tricolore. Infine, il coro dell’Istituto ha intonato alcuni canti inerenti al tricolore e l’inno d’Italia.

Alla cerimonia hanno partecipato le maggiori autorità provinciali e cittadine, tra cui il prefetto Silvana Tizzano, il sindaco di Imperia Carlo Capacci, il presidente della provincia Fabio Natta, il comandate dei Carabinieri maggiore Giovanni Diglio, il commissario capo Valentino, il sindaco dei ragazzi Tommaso Rosa, il parroco Mons. Mario Ruffini, la vice direttrice dell’istituto Scolastico Compresivo M.Novaro Rosanna Pansieri, il comandante Guido Ferraro in rappresentanza delle Associazioni d’Arma, il delegato distrettuale Fabio Zanella, il presidente Lions Imperia Host Giuseppe Criscuolo, il presidente Lions Imperia La Torre Lorenzo Pino. Presente anche il governatore del Distretto Lions Ligure Piemontese, Giovanni Costa.

Gianni Costa

“Lo scopo è far conoscere il Lions, ma soprattutto il tricolore ai ragazzi. Questa mattina c’è stata la dimostrazione di come gli insegnanti sanno veramente trasmettere ai ragazzi qualcosa, in questo caso l’amore e il rispetto per la nostra bandiera.

Ho sentito delle bellissime parole da parte dei bambini e questo mi ha fatto veramente grande piacere.

Noi come Lions dobbiamo, per forza di cose, portare avanti i simboli dell’unità nazionale, i simboli di quelli che sono i nostri valori, di persone che vogliono cercare di aiutare le famiglie e soprattutto cercare di riportare quei valori che oggi purtroppo si stanno perdendo”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” exclude=”322923″]

Condividi questo articolo: