20 Aprile 2024 11:53

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 11:53

ELEZIONI IMPERIA 2018. SPUNTA UN PRIMO SONDAGGIO, LANTERI E ABBO AL BALLOTTAGGIO, M5S E SCAJOLA…/GLI SCENARI

In breve: C'è un primo sondaggio ufficiale che analizza le intenzioni di voto degli imperiesi in vista delle elezioni comunali del prossimo 10 giugno

sondaggio

C’è un primo sondaggio ufficiale che analizza le intenzioni di voto degli imperiesi in vista delle elezioni comunali del prossimo 10 giugno. A commissionarlo il comitato “Change” che fa capo al governatore della Regione Liguria Giovanni Toti.  I risultati del sondaggio sono piuttosto sorprendenti per certi versi. Se si andasse al voto oggi, venerdì 25 maggio, sarebbe in testa il candidato Sindaco del centrodestra Luca Lanteri con il 33% delle preferenze, davanti a Guido Abbo, candidato sindaco del centrosinistra, con il 22%. Ci sarebbe dunque un ballottagio.

Le intenzioni di voto sui singoli candidati

Detto di Lanteri e Abbo che andrebbero al ballottaggio, appena staccato dai due di testa ci sarebbe il candidato Sindaco del Movimento 5 Stelle Maria Nella Ponte con il 20%. E Scajola?. L’ex Ministro, secondo il sondaggio, si attesterebbe al 15%, molto lontano dalle posizioni che contano. Uno scenario credibile? Saranno le urne a dirlo. Per quanto concerne gli altri candidati, Lucio Sardi (Sinistra per Imperia) sarebbe al 4%, mentre tutti gli altri (Maria Sepe, Alessandro Casano e Carlo Carpi), insieme raggiungerebbero in totale il 6%.

Il partito degli indecisi

Il sondaggio commissionato dal comitato “Change“, però, evidenzia chiaramente quanto tutto sia ancora in gioco per le comunali di Imperia. Il partito vincente, al momento, infatti, sarebbe quello degli “indecisi” con il 34%. Un gran fetta di cittadini, dunque, a quanto pare, non ha ancora le idee chiare su chi votare. Gli scenari da qui al 10 giungo potrebbero quindi cambiare totalmente.

Le preferenze dei partiti

Il partito più votato, secondo il sondaggio, sarebbe il Movimento Cinque Stelle, con il 20%, seguito da Lega e Pd, appiati al 17%. Forza Italia, che si presenta come Forza Imperia, andrebbe invece incontro a una debacle clamorosa, con appena il 6% dei voti.

Gli scenari in caso di ballottaggio

In caso di ballottaggio Lanteri-Abbo a vincere sarebbe il candidato del centrodestra con il 55% dei voti. Lanteri vincerebbe anche in caso di ballottaggio con il Maria Nella Ponte, M5S (52-48) e con Claudio Scajola (65-35).  In caso di scontro AbboScajola avrebbe la meglio, secondo il sondaggio, il candidato del centrosinistra (56-44). Idem se a sfidare l’ex Ministro fosse Maria Nella Ponte, M5S (60-40).

 

dal comitato «Change» che fa capo al governatore della Regione Giovanni Toti

Condividi questo articolo: