25 Aprile 2024 01:53

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:53

IMPERIA. POLIZIA MUNICIPALE, AGENTI NON PAGATI PER IL “PROGETTO SICUREZZA”. IL COMUNE CHIARISCE: “IL COMPENSO SARÀ LIQUIDATO A LUGLIO”/IL CASO

In breve: "Il Comune di Imperia desidera chiarire che il Progetto Sicurezza edizione 2017 ha ottenuto ottimi risultati. Gli agenti che hanno deciso di partecipare al programma hanno raggiunto tutti gli obiettivi che erano stati indicati"

capacci-municipale-imperia-soldi

“Il Comune di Imperia desidera chiarire che il Progetto Sicurezza edizione 2017 ha ottenuto ottimi risultati. Gli agenti che hanno deciso di partecipare al programma hanno raggiunto tutti gli obiettivi che erano stati indicati e il loro compenso sarà liquidato con lo stipendio del mese di luglio 2018. Lo scrive in una nota il Comune di Imperia in merito ai malumori interni al Comando di Polizia Municipale per via del mancato pagamento, agli agenti, dei compensi per il raggiungimento degli obiettivi contenuti nel “Progetto Sicurezza”.

Il Progetto Sicurezza, ecco di cosa si tratta

Da alcuni anni, ogni estate, a partire dal 1° giugno, il Comune stanzia una parte dei proventi relativi alle sanzioni erogate per violazione del Codice della Strada per rinforzare il corpo della Polizia locale e garantire controlli capillari durante la bella stagione.

L’adesione è facoltativa e, per invogliare gli agenti a prendere parte al progetto, sono previsti incentivi a seconda degli obiettivi raggiunti.

In particolare, lo scorso anno sono stati stanziati circa 38 mila euro per intensificare il controllo della velocità, il controllo dell’uso di telefoni o cuffie sonore durante la guida e il controllo della vendita/somministrazione di bevande alcoliche ai minori.

Nel 2017 sono stati 15 gli agenti che hanno deciso di partecipare, quindi circa la metà del corpo di polizia. Questo ha permesso di avere una pattuglia in più per ogni turno.

Il termine del progetto dell’anno 2017 e i mancati pagamenti

Il progetto, terminato il 31 dicembre 2017, ha fruttato alle casse del Comune circa 90 mila euro. In totale, agli agenti di Polizia Municipale spetterebbero 30 mila euro dei 38 totali stanziati, un importo calcolato in base al raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto. Il problema, però, è che ad oggi, proprio a ridosso dell’avvio del nuovo progetto (per il quale sono già stati previsti ulteriori fondi), gli agenti che hanno aderito lo scorso anno non hanno ancora ricevuto il loro compenso. A distanza di giorno dall’articolo pubblicato dal nostro giornale il Comune ha fatto chiarezza, i pagamenti saranno effettuati nel prossimo mese di luglio. Basterà per convincere gli agenti ad aderire al “Progetto Sicurezza” 2018?

 

Condividi questo articolo: