19 Aprile 2024 08:59

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:59

TERMINA CON SUCCESSO IL PROGETTO EUROPEO ERASMUS “H.O.M.E”, COINVOLTI GLI STUDENTI DELLA SCUOLA STATALE I.C. DIANO MARINA

In breve: Conclusi i lavori del Progetto Europeo Erasmus “H.O.M.E”, acronimo per Houses Of My Europe, che coinvolge sei scuole in rappresentanza di Francia, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Turchia e ovviamente Italia

erasmus-home-diano-marina-cervo

Conclusi i lavori del Progetto Europeo Erasmus “H.O.M.E”, acronimo per Houses Of My Europe, che coinvolge sei scuole in rappresentanza di Francia, Spagna, Ungheria, Inghilterra, Turchia e ovviamente Italia.

Il prossimo giugno verranno presentati i risultati finali a Bordeaux, città rappresentante del paese capofila del progetto, la Francia.

Sono stati coinvolti gli alunni dei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado) che con l’aiuto dei loro insegnanti hanno realizzato attività legate alla casa ,all’ambiente circostante e alle loro città, confrontandosi attraverso questo percorso con i coetanei europei, anche direttamente con incontri in Skype e lo scambio di oggetti e cibi tipici tra i vari paesi.

Una peculiarità di questo progetto è stata la presenza di un giovane ambasciatore degli studenti.

Si trattava di un ragazzino di Istanbul che viaggiava con le insegnanti turche e che ha visitato anche i plessi dell’Istituto C. Diano Marina per parlare della sua terra e della sua città, oltrechè le scuole dei sei paesi.

I ragazzi e i bambini hanno imparato a confrontarsi con bambini di altri paesi scoprendone le differenze e le somiglianze, e capendo di far parte tutti della stessa Europa.

Hanno presenziato alla presentazione del libro che raccoglie tutto il lavoro svolto, presso la Biblioteca Civica di Diano Marina alle 16.30 il Dirigente Scolastico dell’IC Diano Marina prof. Giovanni Allegro e il Provveditore agli Studi Luca Maria Lenti

Condividi questo articolo: