19 Aprile 2024 08:39

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:39

IMPERIA: AIKIDO, SUCCESSO AL DOJO DI VIA MAZZINI PER L’ESAME FINALE DEL “CORSO RAGAZZI”

In breve: Domenica 3 giugno 2018, presso il Dojo della Scuola di Aikido – Aikikai Imperia, Dojo affiliato all’Aikikai d’Italia e condotto dal Maestro Carlo Raineri, ha avuto luogo l’annuale sessione di esami del “Corso Ragazzi”

aikido aikikai imperia dojo via mazzini corso ragazzi esame

Domenica 3 giugno 2018, presso il Dojo della Scuola di Aikido – Aikikai Imperia, Dojo affiliato all’Aikikai d’Italia e condotto dal Maestro Carlo Raineri, ha avuto luogo l’annuale sessione di esami del “Corso Ragazzi”.

Appuntamento sempre molto “sentito” dai ragazzi, quest’anno ha visto (con sorpresa) anche la partecipazione dei genitori. Tutti insieme si sono cimentati in esercizi di respirazione, spostamenti, ginnastica propedeutica alla pratica nonché nello studio di una tecnica di base. Tra momenti alternati di concentrazione e divertimento, scambio di ruoli tra genitori e ragazzi, genitori tornati ragazzi e ragazzi nei panni di insegnanti delle proprie madri e propri padri, la lezione è volata via sino al momento dell’esame.

Al fine di ricreare il giusto habitat e spirito, insegnanti, spettatori, genitori e figli hanno un’ultima volta partecipato tutt’insieme alla pratica dell’overtone, una particolare forma di vocalizzazione meditativa, peculiarità dell’insegnamento del nostro Direttore Didattico dell’Aikikai d’Italia, M° Hiroshi Tada, 9° dan dell’Aikikai Tokyo e punto di riferimento mondiale nella nostre Arte marziale.

Un insegnamento chiamato Kinorenma che possiamo tradurre in “allenamento del ki” o “allenamento della forza interiore”.

Essendo l’Aikido un’Arte marziale dove la componente esteriore (pratica fisica) e quella interiore (pensiero e meditazione) coesistono in unità, è facile capire quanto ciò sia fondamentale. Terminato l’overtone, i genitori si sono allontanati ed i giovani allievi hanno svolto con successo l’esame dando prova di maturità (non solo tecnica) ognuno per il proprio grado.

Anche se già fatto personalmente, La Scuola di Aikido – Aikikai Imperia ringrazia i genitori per averle affidato i propri figli e di aver creduto nel percorso formativo ed educativo proposto condividendone i medesimi valori.

Infine, gli insegnanti ringraziano, ultimi ma non ultimi, i giovani aikidoisti che hanno frequentato il corso. Insieme abbiamo condiviso un percorso e, sempre insieme (ragazzi ed insegnanti) siamo migliorati.

Anche quest’anno il ”Corso Ragazzi” è giunto a conclusione. Il nuovo anno accademico 2017/2018, riprenderà contestualmente con l’apertura delle scuole.

Al fine della qualità dell’offerta formativa, anche il prossimo anno, la Scuola di Aikido – Aikikai Imperia accoglierà un numero limitato di iscrizioni, pertanto si consiglia a chi fosse intenzionato a far partecipare i propri ragazzi di prenotarsi per tempo attraverso i recapiti presenti nella sezione contatti e iscrizioni del nostro sito.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”326665″]

Condividi questo articolo: