28 Marzo 2024 23:39

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:39

“OCEANO NEGLI OCCHI”. LA I°C DEL LICEO ARTISTICO PREMIATA AL CONCORSO: “L’AUTISMO SECONDO ME”

In breve: Una parola importante, premiata con il terzo riconoscimento del concorso letterario “L’autismo secondo me”. Manifestazione organizzata dall’associazione ANGSA di La Spezia.

autismo

Imperia – “Imperia si mobilita nella giornata della consapevolezza dell’autismo. 2 aprile e un sentire comune. Essere vicini e comprendere le difficoltà di chi è affetto da una sindrome difficile da comprendere e  da gestire.

Il Liceo Artistico di Imperia diventa allora protagonista, con quella dose robusta di esperienza, di coraggio e di fantasia che contraddistingue il suo percorso di studio. La parola agli alunni della classe I C. Una parola importante, premiata con il terzo riconoscimento del concorso letterario “L’autismo secondo me”. Manifestazione organizzata dall’associazione ANGSA di La Spezia. E il premio viene consegnato proprio il 2 aprile.

Il titolo del racconto scritto dai giovani imperiesi suscita emozione: Oceano negli occhi. Immaginazione e dura presa di contatto con la realtà. La prima classe delle superiori è spesso un passaggio traumatico. Lo è ancora di più, forse, per chi vive l’autismo in prima persona, come una compagna di classe. Oceano negli occhi nasce in questo contesto, frutto di un lavoro che è solo l’inizio di una grande avventura, quella di Isabella e dei suoi nuovi compagni, dell’educatrice, delle insegnanti di sostegno, degli insegnanti curricolari e del gruppo di professionisti che segue la giovane. Un gruppo, una squadra, una risorsa, una esperienza, che ci fa comprendere almeno in questo caso il grande valore partecipativo e di comprensione che è insito nella scuola italiana”.

C.S.

 

Condividi questo articolo: