28 Marzo 2024 10:49

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:49

AIKIDO–AIKIKAI IMPERIA: GRANDE SUCCESSO AL DOJO DI VIA MAZZINI PER LO STAGE DI GIUGNO

In breve: Lo stage, dedicato espressamente all’Aikido ed alle sue armi tradizionali, è stato condotto dal M° Carlo RAINERI, 7° Dan e Membro della Direzione Didattica dell’AIKIKAI D’ITALIA

collage stage giugno 2018 (1)

Quello che si è appena concluso è stato un anno proficuo per la Scuola di Aikido – AIKIKAI Imperia. Anche quest’anno, come da tradizione, per chiudere l’anno accademico, lo scorso fine settimana si è svolto a Imperia, presso il Dojo in Via Mazzini 53, il consueto STAGE DI GIUGNO.

Lo stage, dedicato espressamente all’Aikido ed alle sue armi tradizionali, è stato condotto dal M° Carlo RAINERI, 7° Dan e Membro della Direzione Didattica dell’AIKIKAI D’ITALIA.

Alla presenza di numerosi aikidoisti ed alla partecipazione di Maestri e rappresentanti dei Dojo di Vallecrosia, Albenga, Torino, Ivrea e Ventimiglia, lo stage ha focalizzato lo studio di tre importanti concetti della pratica dell’Aikido: “Tegatana, metzuke e kumbhaka” ovverosia “mano-spada”, “focalizzazione dello sguardo” e “vaso (pieno)” inteso come metodo respiratorio per acquisire uno stato corporeo di pienezza/solidità da mantenere nella pratica ( e nella vita quotidiana).

Studio, analisi e pratica hanno condotto gli aikidoisti in una due giorni culminata nella sessione di esami per gradi kyu.

Agli esaminati vanno le congratulazioni del Dojo e la pratica, ad esclusione degli stage internazionali dei prossimi due mesi, riprenderà regolarmente in Dojo a partire da settembre.

Condividi questo articolo: