Cultura e manifestazioni, Home — 21 giugno 2018 alle 13:14

SANREMO: GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO “PET THERAPY CON IL CAVALLO” DEDICATO A BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITÀ /LE IMMAGINI

Con il termine dell’anno scolastico si sono conclusi il progetto di “Pet Therapy con il cavallo” svolto presso il Campo Ippico e l’attività di acquaticità svolta presso la piscina comunale, in sinergia con la Polisportiva IntegrAbili e dedicati a bambini e ragazzi con disabilità

di Redazione

integrabili sanremo pet therapy cavallo

Con il termine dell’anno scolastico si sono conclusi il progetto di “Pet Therapy con il cavallo” svolto presso il Campo Ippico e l’attività di acquaticità svolta presso la piscina comunale, attuati dalla Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” e dalla Scuola Primaria “Borgo G.Rodari” di Sanremo, in sinergia con la Polisportiva IntegrAbili e dedicati a bambini e ragazzi con disabilità.

Il progetto di acquaticità si è svolto dall’inizio dell’anno scolastico e ha coinvolto due ragazzi, mentre il progetto al Campo Ippico è stato avviato nel 2° quadrimestre con un decina di incontri a cadenza settimanale e frequentato da 4 ragazzi delle medie e 2 bambini della primaria.

Si è trattato di una progettualità sperimentale al fine di valutane i risultati e poterla riproporre per un periodo più ampio e ad un maggior numero di utenti nel prossimo anno scolastico. Gli obiettivi attesi, che hanno tutti portato a riscontri positivi, sono stati: il miglioramento delle capacità motorie e di equilibrio posturale, il raggiungimento del rilassamento corporeo e al contempo l’acquisizione di alcune regole basilari, lo sviluppo di capacità relazionali ed l’incremento dell’autostima, la socializzazione e l’interazione nel gruppo e con le altre persone, la rielaborazione dell’esperienza migliorando le capacità di attenzione e apprendimento e il riconoscimento delle emozioni.

Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza e preso parte alle attività: il Comune di Sanremo, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Silvia Colombo, i docenti responsabili dei progetti: Prof. Antonino Ioppolo, Prof.ssa Lucia Pappalardo, Prof.ssa Micaela Porcellana, Prof.ssa Carla Ranalli e Prof.ssa Marzia Riccardi; le insegnanti della Scuola Primaria: Marina Sobrero, Martina Novaro Mascarello; le assistenti alla persona: Federica Barillà, Giovanna Cavallo, Elena Biancheri e Elvira Nigmatulina; la Presidente del Campo Ippico Maria Grazia Valle Valenzano Menada e l’operatrice Katia, che hanno offerto gratuitamente il servizio ai ragazzi.
Nell’ambito del progetto è stato utilizzato il nuovo automezzo della Polisportiva IntegrAbili, acquistato con i fondi del 5 per mille degli anni 2014 e 2015.

E’ stata un esperienza molto positiva per tutti i partecipanti e con costi veramente contenuti che ha permesso di utilizzare risorse e realtà presenti sul territorio.