20 Aprile 2024 15:40

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:40

IMPERIA: MERCOLEDI’ 27 GIUGNO AL CIRCOLO ARCI GUERNICA INCONTRO CON MAURIZIO LOSCHI DI “MEDICINA DEMOCRATICA”

In breve: Tema della serata "Come e perché coniugare la tutela della salute, individuale e collettiva, con i principi della democrazia e con il diritto al lavoro"

guernica 2

Mercoledì 27 giugno alle ore 21, al Circolo Arci Guernica di via Mazzini, 15 a Imperia, è in programma l’incontro-dibattito con Maurizio Loschi, referente savonese di Medicina Democratica, movimento di lotta per la salute. Tema della serata “Come e perché coniugare la tutela della salute, individuale e collettiva, con i principi della democrazia e con il diritto al lavoro”.

Medicina Democratica – La Storia

Medicina Democratica nasce all’inizio degli anni ’70, ad opera di lavoratori, medici, ingegneri, avvocati e professionisti di ogni branca della scienza, nell’onda di una partecipazione di massa alla vita sociale, politica e sindacale italiana, caratterizzandosi per la sua radicalità di metodo e di pensiero e nelle lotte, non solo operaie, ma soprattutto per l’idea della costruzione di una scienza dal basso, che contesta in primo luogo l’utilizzo della conoscenza, e tra questa anche della medicina, a fini di profitto invece che nell’interesse delle popolazioni.

Ancora recentemente alcune grandi lotte contro la nocività nei luoghi di lavoro vedono la partecipazione di Medicina Democratica in prima fila, e in numerosi grandi processi per inquinamento e morti sul lavoro è stata ammessa come parte civile.

Oggi, di fronte ad una media nazionale di 4 infortuni mortali al giorno e di una sanità sempre meno pubblica e sempre meno efficiente, cosa è rimasto di quelle idee e di quelle esperienze e come possiamo portarle ancora avanti?

Condividi questo articolo: