29 Marzo 2024 09:15

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:15

VENTIMIGLIA: NO DI IOCULANO ALLA MANIFESTAZIONE PRO-MIGRANTI DEL 14 LUGLIO. TOTI, VIALE E CHIAPPORI:”D’ACCORDO CON IL SINDACO…”

In breve: Dopo il no del sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano che attraverso un post sul suo profilo Facebook ha bocciato la manifestazione contro la politica migratoria francese in programma il 14 luglio a Ventimiglia intervengono anche....
migranti ventimiglia
“Manifestare a Ventimiglia il 14 di luglio contro le politiche migratorie della Francia è un’idiozia incredibile oltre che una provocazione. Creeranno solo gravi disagi in una giornata che per noi è commercialmente e turisticamente una delle più importanti dell’anno. Se l’obiettivo è per l’ennesima volta entrare in conflitto con la città gli organizzatori ci sono riusciti. Le manifestazioni sono benvenute ma a casa vostra, grazie!”.
Dopo il no del sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano che attraverso un post sul suo profilo Facebook ha bocciato la manifestazione contro la politica migratoria francese in programma il 14 luglio a Ventimiglia interviene anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’Anci Liguria per bocca del coordinatore della commissione Immigrazione Giacomo Chiappori.

La posizione del presidente della Regione Liguria Toti e dell’assessore Viale

“La manifestazione organizzata per il 14 luglio a Ventimiglia ha il sapore di una provocazione, che costituirebbe un ulteriore disagio per una città che già ha pagato sulla propria pelle un prezzo altissimo per le problematiche legate all’immigrazione. Fatto salvo il diritto di manifestare, in quell’occasione devono prevalere altri diritti, in primis il diritto alla sicurezza e alla tutela dell’ordine pubblico: ogni decisione in tal senso della Prefettura troverà il pieno sostegno di Regione Liguria”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito al corteo che alcune associazioni vorrebbero realizzare nella città di confine il 14 luglio prossimo, giornata di festa nazionale in Francia.

Certamente – prosegue l’assessore regionale alla Sicurezza, referente della Polizia locale Sonia Viale – un’iniziativa di quel genere, dal chiaro profilo politico, non può essere ridotta a una mera problematica di viabilità. Quel giorno – conclude – Ventimiglia sarà già impegnata nell’accoglienza di molti turisti che come ogni anno arriveranno dalla Francia e nelle problematiche legate al week end estivo”.

La posizione di Anni Liguria

Dopo il forte disappunto espresso nei giorni scorsi dal sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, anche l’Ufficio di Presidenza ANCI Liguria riunitosi oggi ha deciso all’unanimità di esprimere la propria assoluta contrarietà al “corteo pro migranti” organizzato dal “Presidio Permanente No Borders“, in programma il 14 luglio nella città di confine.

La manifestazione, denominata “Ventimiglia città aperta”, di evidente memoria rosselliniana, organizzata dal Comitato il giorno della Festa Nazionale Francese, vuole essere un grido di protesta contro le politiche “disumane – si legge nella nota – dell’Europa, di Salvini, Macron e dell’amministrazione comunale presieduta da Ioculano”. 

Al sindaco Ioculano l’Ufficio di Presidenza ha espresso ancora una volta, e a nome di tutti i Sindaci liguri, il proprio sostegno e anche un plauso per come in questi anni ha saputo magistralmente coniugare l’ordine e la sicurezza in questa città, e spesso in totale solitudine. 

«Chiederò al Prefetto di non autorizzare la manifestazione – afferma il coordinatore della commissione Immigrazione ANCI Liguria Giacomo Chiappori – e se necessario farò appello al ministro dell’Interno Salvini. Manifestazioni come queste non hanno senso e mettono solo in pericolo la comunità dei cittadini», conclude Chiappori.

Condividi questo articolo: