Attualità, Home — 6 luglio 2018 alle 16:03

LIGURIA: PRESENTATA QUESTA MATTINA A ROMA LA NUOVA LEGGE SULLA RIGENERAZIONE URBANA. ASSESSORE SCAJOLA. “REGIONE ALL’AVANGUARDIA A LIVELLO NAZIONALE”

Grande interesse ha suscitato la legge ligure soprattutto per quanto riguarda le misure previste: a cominciare dalle semplificazioni procedurali, dagli incentivi di carattere economico, e dalla riduzione degli oneri contributivi

di Redazione

regione liguria marco scajola roma congresso architetti

E’ stata presentata questa mattina all’8° Congresso Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori a Roma il disegno di legge regionale sulla rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo. La Legge che arriverà in consiglio regionale entro settembre per l’approvazione, diventerà operativa entro l’anno. Insieme a Regione Liguria presenti anche la Regione Emilia Romagna e Lazio che hanno illustrato i loro rispettivi disegni di legge sulla rigenerazione del territorio ad una platea di oltre 3000 architetti.

Grande interesse ha suscitato la legge ligure soprattutto per quanto riguarda le misure previste: a cominciare dalle semplificazioni procedurali, dagli incentivi di carattere economico, e dalla riduzione degli oneri contributivi.

Il commento dell’assessore regionale Marco Scajola

“Questa legge va a colmare un vuoto normativo a livello nazionale e affronta un tema molto importante quello della valorizzazione dello spazio edificato, visto il grande invecchiamento delle città e l’abbandono delle aree agricole e dei borghi storici - ha detto l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola Sarà uno strumento dinamico e moderno che consentirà di snellire le procedure e darà la possibilità ai Comuni di intervenire con agevolazioni fiscali e incentivi economici. Inoltre il nostro disegno di legge affronta un tema molto sentito in Liguria, quello dell’abbondono del territorio agricolo che ha assunto dimensioni preoccupanti”.

 
 
 
ITALIE_PC_1980X1080-imperiapost_new