19 Aprile 2024 06:42

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:42

IMPERIA – DAL 22 AL 26 APRILE ANDRÀ IN SCENA LA 9° EDIZIONE DEL VIDEO FESTIVAL

In breve: Ben 65 sono quest’anno le nazioni rappresentate ad Imperia, vale a dire quasi un terzo degli stati riconosciuti sovrani a livello internazionale.

Video-Festival-Imperia

Genova – Presentata stamane alla  presso la Regione Liguria alla presenza dell’Assessore alla Cultura Angelo Berlangeri, la nona edizione del Video Festival Imperia.

Sulla rassegna, ospitata presso l’Auditorium della Camera di Commercio, sita nei pressi della centralissima piazza Dante ad Imperia-Oneglia, si alzerà il sipario martedì 22 aprile. Delle cinque giornate previste, quattro saranno interamente dedicate al concorso cinematografico che ha fatto registrare quest’anno il nuovo record assoluto di 840 adesioni delle quali 85, prescelte dalla commissione, sono quelle che si contenderanno i 32 “Silver Frame”, il caratteristico premio destinato ai vincitori delle varie categorie.

Rilevante e qualificato l’elenco dei film in concorso. Tra questi sono molte, quest’anno, le opere italiane di primo livello, ma altrettanto ricco si propone anche il plateau di film stranieri. Pezzo forte del Video Festival Imperia è infatti il richiamo che esso produce nei confronti della produzione estera. Ben 65 sono quest’anno le nazioni rappresentate ad Imperia, vale a dire quasi un terzo degli stati riconosciuti sovrani a livello internazionale.

Organizzato dall’associazione Officine Digit@li, il Video Festival Imperia gode del patrocinio di Comune e Provincia di Imperia oltre che della Regione Liguria. La rassegna ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dei Beni e Attività Culturali e dello Sviluppo Economico. Inserito dall’Unesco, nel triennio 2010–2012, nel patrimonio immateriale composto dalle dieci manifestazioni più rilevanti nellʼambito della “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”, il Video Festival Imperia, vanta quest’anno l’adesione della Presidenza della Repubblica.

“Non solo Cinema” è invece il collaudato contenitore di eventi in grado di sorprendere e divertire. La città di Imperia ed i suoi ospiti verranno coinvolti nei cinque giorni del Video Festival attraverso una serie di appuntamenti, incontri e convegni di vario genere alcuni dei quali ospitati presso la Sala Conferenze del Museo dell’Olivo della Fratelli Carli.

Una esposizione di installazioni, tutte derivate da materiali riciclati allestita dal 22 al  26 aprile nell’isola pedonale di Via Vieusseux nel cuore di Imperia-Oneglia, ed una mostra di prodotti confezionati esclusivamente con i materiali di scarto faranno del Video Festival di Imperia  la prima manifestazione Eco-Sostenibile della città. Su carta riciclata è stato stampato anche il materiale contenuto nella cartella stampa e distribuito ai giornalisti nell’ambito della presentazione ufficiale.

Il Video Festival Imperia sarà anche quest’anno prodigo di premi speciali. Verranno consegnati a Francesco Pannofino (alla Carriera), a Luca Argentero e Simone Gandolfo (Televisione di qualità) ed alla trasmissione di Italia1 Le Iene (Giornalismo d’inchiesta).

La consegna di questi e di tutti gli altri premi avverrà nell’ambito del Gran Galà del Video Festival che la sera dei sabato 26 aprile metterà fine alla cinque giorni del Video Festival Imperia.

Nell’ambito della serata, preceduta dal caratteristico attraversamento del “Red Carpet” degli autori, registi ed ospiti presenti, verrà offerto gratuitamente alla cittadinanza, così come gratuite sono tutte le iniziative inserite nel ricco palinsesto del Video Festival Imperia, un coinvolgente e suggestivo spettacolo”.

Condividi questo articolo: