18 Aprile 2024 15:33

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 15:33

IMPERIA: DUE ARTISTI ABRUZZESI INCANTANO PIAZZA SAN GIOVANNI CON CANZONI POPOLARI. ALESSANDRO E NICOLA:”UNIAMO CANTO E RECITAZIONE PER AVVICINARCI ALLE PERSONE”/FOTO E VIDEO

In breve: Nella mattinata di ieri, con due sedie bianche, una chitarra, un sonaglio e tanta energia, i due giovani hanno deciso di fare di piazza San Giovanni il loro "palco".

Schermata 2018-07-15 alle 10.54.18

Hanno 23 anni, sono abruzzesi e quando si imbattono in una piazza non resistono alla tentazione di mettersi a suonare e a cantare. Stiamo parlando di Alessandro Pizzuto, attore e artista di strada, e Nicola Curti, cantante e letterato, che amano l’arte e la musica e la portano in strada quando possono.

Nella mattinata di ieri, con due sedie bianche, una chitarra, un sonaglio e tanta energia, i due giovani hanno deciso di fare di piazza San Giovanni il loro “palco”, cimentandosi nell’interpretazione di canzoni folk, popolari italiane, tipiche della loro terra e del centro-sud Italia. La loro esibizione non è passata inosservata e, in breve tempo, molte persone si sono fermati ad ascoltarli, chiedendo diversi “bis”.

Chi se li fosse persi o chi li volesse riascoltare, può ritrovarli il prossimo mercoledì mattina.

Alessandro e Nicola

“Siamo di Pescara, Abruzzo. Ho scoperto Imperia perché ho la fidanzata che abita qui e ho conosciuto questa città stupenda. Ne abbiamo approfittato per una vacanza al mare e anche per esibirci. Ci siamo detti perché non suonare. 

Abbiamo fatto canzoni folk, popolari italiane, che attraversano diverse regioni soprattuto centro sud, sembra che agli imperiesi siano piaciuta, c’è stata una bella risposta, i bambini ballavano.  Abbiamo suonato Gabriella Ferri, Federico Salvatore, artista campano, pezzi siciliani ripresi da Rosa Balistreri, pezzi popolari abruzzesi, qualcosa di De Andrè, ma poco perché in Liguria non ci osiamo troppo.

Non si può scindere il canto dalla recitazione, quindi emerge questo lato per forza, anche per il contatto con le persone.

Siamo un attore e un cantante/letterato. È la prima volta che ci esibiamo insieme in pubblico. Io (Alessandro) suono per strada da due o tre anni insieme a Matteo Palazzo, tra Genova, Torino, Imperia. Imperia come piazza è pazzesca perché suonando in acustico è lo spazio ideale. L’ideale è quando non c’è la musica degli altoparanti per suonare dal vivo.

Torneremo a esibirci mercoledì mattina, ci siamo molto divertiti e torneremo più spesso”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: