25 Aprile 2024 01:17

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:17

TABLET: GUIDA ALLA SCELTA DEL MODELLO MIGLIORE

In breve: Prima di vedere la lista dei migliori tablet disponibili, è bene fare una premessa: oggi esistono moltissime società telefoniche che aiutano ad acquistare questi dispositivi a prezzi convenienti.

tablet

Il tablet rappresenta un dispositivo molto utile, soprattutto in certe circostanze: è decisamente meno ingombrante del laptop, ma più confortevole rispetto ad un semplice smartphone. Eppure, quando si parla di tecnologia, è sempre bene fare una premessa: potrebbero non esistere device migliori di altri, dato che contano soprattutto il budget e le proprie aspettative di resa. Ecco perché oggi vi guideremo alla scelta del modello più in linea per le nostre esigenze.

 Come scegliere un tablet e quali caratteristiche guardare

Se da un lato esistono caratteristiche che potrebbero piacere o meno, dall’altro un tablet dovrebbe sempre possedere delle determinate specifiche tecniche di base. Si parla ad esempio della RAM, che non dovrebbe mai scendere sotto i 2 GB. Anche la memoria interna è importante: in questo caso, si consiglia di prendere un modello con almeno 16 GB di storage. Per quanto concerne il display del tablet, la risoluzione minima dovrebbe essere pari a 1024 x 600 pixel: quelle inferiori farebbero scendere la qualità dell’esperienza di visione dei contenuti video. Di contro potrebbero essere utili dei tablet più grandi: quelli da 12 pollici, per esempio, sono consigliati per chi usa il device per giocare o per utilizzare software di creazione contenuti. Ad ogni modo, mai scendere sotto i 10 pollici. In quanto ai processori, invece, è meglio puntare su quelli di ultima generazione (octa core) e per un supporto per la navigazione Internet almeno di 4G. Per il display, invece, sarebbe il caso di optare per un AMOLED, in alternativa anche quelli in LCD rappresentano una scelta più che adeguata. Infine, si chiude con la batteria: un tablet performante dovrebbe essere in grado di resistere almeno un giorno.

 Quali sono i migliori modelli di tablet sul mercato

Prima di vedere la lista dei migliori tablet disponibili, è bene fare una premessa: oggi esistono moltissime società telefoniche che aiutano ad acquistare questi dispositivi a prezzi convenienti. Fra queste troviamo ad esempio Vodafone, un provider che propone diverse offerte sui principali tablet in commercio. Passando ai migliori modelli in circolazione, è il caso di cominciare dal Samsung Galaxy Tab S3: probabilmente il principale top gamma in Italia. Il suddetto monta un sistema operativo Android e vanta una eccellente qualità di costruzione e di materiali. Inoltre reca in dotazione la S Pen. Un secondo dispositivo da tenere a mente è l’Apple iPad Pro da 10,5 pollici: il meglio se si considera il suo assortimento in termini di hardware e la qualità dello schermo. Anche la fotocamera di questo dispositivo dimostra di essere una delle migliori sul mercato. Il terzo dispositivo in lista è il Microsoft Surface Pro: anche in questo caso si parla di un tablet molto potente, con un’ottima durata della batteria.

 

Condividi questo articolo: