28 Marzo 2024 15:23

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:23

IMPERIA: DA VENERDÌ 27 A DOMENICA 29 LUGLIO, TORNANO AL PARASIO I “CONCERTI DELLE LOGGE”. ROGGERO:”GRANDE NOVITÀ IL TEATRO ITINERANTE”/IL PROGRAMMA

In breve: La manifestazione, giunta alla 18a edizione, mancava nella sua veste tradizionale dal 2015 ed è arricchita nel 2018 dalla presenza del teatro itinerante

concerto e teatro delle logge

Ritornano da venerdì 27 a domenica 29 luglio i Concerti delle Logge. La manifestazione, giunta alla 18a edizione, mancava nella sua veste tradizionale dal 2015 ed è arricchita nel 2018 dalla presenza del teatro itinerante. L’evento è organizzato dall’associazione Panta Musicà – Amici della Musica in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia. La direzione artistica è affidata a Giovanni Sardo ed Eugenio Ripepi.

 Il programma

Venerdì 27 luglio è in programma “Suite cantabile”, concerto di violoncello e pianoforte dei Maestri Tullio Zorzet e Helga Pisapia. Nel corso della serata verranno eseguiti brani di Johannes Brahms, Aleksandr Glazunov, Robert Schumann, Giuseppe Martucci e Sergei Rachmaninoff.

Sabato 28 sarà invece la volta de “La follia del prete rosso” di Antonio Vivaldi. A eseguirla il Quartetto Vivaldiano, composto da Stefano Maffizzoni, Riccardo Malfatto, Veronica Andrea Nava Puerto e Lorella Ruffin.

Si chiude domenica 29 con il teatro e lo spettacolo “Annina, un’antica storia imperiese”, tratto da “Annina” di Giovanni Donaudi del 1871. La regia è di Eugenio Ripepi. La drammaturgia di Nerina Battistin. Attori della serata: Luisa Vassallo, Marta Giuffra, Andrea Bellanova, Elio Berti, Giorgia Brusco. Parteciperà anche il coro della Schola Cantorum della Confraternita di San Pietro Apostolo. La consulenza storica è di Gianni De Moro, i costumi del Rione San Sebastiano di Taggia.

 Premio Logge 2018

Nel corso della serata finale del 29 luglio verrà assegnato il “Premio Logge 2018”. Il riconoscimento è dedicato a chi mette in risalto la valorizzazione dell’arte in tutte le sue forme. Nell’albo d’oro delle precedenti edizioni figurano, tra gli altri, l’attrice Claudia Koll, il soprano Mariella Devia e il regista Alessandro Genovese. Quest’anno il premio andrà a Maurizio Lastrico, attore teatrale e cabarettista, noto al grande pubblico per la sue partecipazioni a Zelig.

 Visite guidate alle Logge

Nel corso delle tre date, gli alunni delle classi 3A e 3B dell’ITT Hanbury di Imperia offriranno accoglienza al pubblico e vestiranno i panni di guide turistiche per i visitatori interessati a scoprire le Logge di Santa Chiara e la loro storia. L’iniziativa s’inserisce all’interno di un’attività di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti sono seguiti dalle docenti Angela Refforzo e Gisella Rosso, che faranno loro da tutor. Il tutor esterno è Eugenio Ripepi.

Ingresso

Il costo del biglietto d’ingresso ad ogni serata è di 10 euro. L’ultima sarà possibile, con la semplice aggiunta di 5 euro, prendere parte a una degustazione di vini Lupi, grazie alla quale verrà regalato un bicchiere della Bormioli e la pochette abbinata.

Il commento dell’assessore alla Cultura Marcella Roggero

“Torna con una bellissima novità. Avremmo la musica alle Logge, come nelle passate 18 edizioni e c’è una novità grazie alla collaborazione con Ripepi. Ci sarà un teatro itinerante in tutto il Parasio e trovo che sia un’occasione meravigliosa per scoprire una delle bellezze del nostro territorio.

Vengono ad Imperia e prestano la loro arte senza voler ricevere un contributo è un segno significativo dell’importanza stessa dell’evento e anche della bellezza della nostra città. Dobbiamo essere orgogliosi e continuare a crescere, affinchè Imperia sia sempre più un centro culturale interessante per tutti”.

Le dichiarazioni di Eugenio Ripepi

Una sorta di numero zero che poi potrà essere replicata in altre maniere anche più complesse, ma è una serata all’interno dei Concerti delle Logge, che diventano Concerti e Teatro delle Logge, grazie all’appoggio di Giovanni Sardo.

Mettiamo in scena ‘Annina’, una antica storia imperiese l’adattamento drammaturgico , grazie a Nerina Battistin, una scrittrice di Imperia che ha cercato di estrapolare dei dialoghi e dei monologhi , che verranno interpretati da Luisa Vassallo, Marta Giuffra, Andrea Bellanova, Elio Berti, Giorgia Brusco, dal Coro della Confraternita di San Pietro, che avrà una tappa. Una tappa di questo teatro itinerante al Parasio è la prima volta dopo tanti anni.

È una maniera per scoprire anche il Parasio, splendido borgo e quindi ci sarà la voglia di far vedere il Parasio attraverso la drammaturgia e attraverso le visite guidate dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Turistico Hanbury , che ci hanno aiutato nelle rassegne teatrali e invernali al Teatro Salvini di Pieve di Teco , lo Spazio Calvino a Porto Maurizio e adesso al Parasio faranno vedere ai turisti, un’ora prima dello spettacolo, le meraviglie di questo borgo. Una grande squadra e si comincia molto bene.

Ci sarà anche un ospite d’eccezione. Maurizio Lastrico la nostra guest ed è una bella sorpresa, verrà a prendere il premio delle Logge. Grazie a Matteo Monforte, siamo riusciti ad avere Maurizio allo spettacolo finale del 29 luglio.

Il 29 luglio ci sarà lo spettacolo di teatro itinerante. Il 27 e 28 la tradizionale musica, sarà una tre giorni tutta da gustare. Mi raccomando alla fine dello spettacolo di teatro la premiazione con Muarizio Lastrico, un evento nell’evento”.

La conclusione di Giovanni Sardo

“C’è connubio tra i grandi musicisti che per il lavoro che faccio conosco e quindi posso invitare , nella prima serata ho invitato il primo violoncello dell’orchestra di Trieste Tullio Zorzet, negli anni 90 era un grandissimo solista e mi fa piacere portarlo a vedere la terra dovevo vivo io adesso.

La seconda sera invece abbiamo un flautista con un quartetto d’archi che porta avanti una delle bandiere italiane della musica del 1600 come Antonio Vivaldi e ricordo, le origini e il cognome sono da queste parti.

La parte del teatro la sviluppata molto bene Eugenio Ripepi, per quanto riguarda le collaborazioni dobbiamo ricordare l’aiuto dell’amministrazione Comunale sotto l’aspetto logistico, sotto il patrocinio abbiamo la Provincia e sotto l’aspetto economico abbiamo l’aiuto della Regione.

Bisogna ringraziare anche gli enti come associazioni, oltre il Comitato San Giovanni, c’è la confraternita di San Pietro, che farà parte delle visite guidate assieme ai ragazzi del Turistico e che faranno parte come corale dell’ultima parte dell’intervento teatrale.

Un intervento quest’anno a tutto tondo che tocca sia la parte musicale, come è sempre stata, ma anche la novità del teatro, che speriamo di portare avanti sempre in maniera maggiore.

La manifestazione è la 18ª edizione, ma le ultime edizioni erano state fatte nel 2015, per motivi logistici. Dal punto di vista organizzativo è molto complesso. Avevamo fatto un concerto in occasione delle Vele a Santa Chiara e a Oneglia in collaborazione con il Comitato San Giovanni, quindi facendo una cosa nell’oratorio San Pietro e quest’anno con la collaborazione di tutti ritorniamo nella sede naturale, quindi era da tre anni che mancavamo”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”336392″]

Condividi questo articolo: