25 Aprile 2024 03:02

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 03:02

VIAGGIO TRA I GIOVANI AGRICOLTORI IMPERIESI, GASTALDI (AGIA):”C’É UN ENTROTERRA VIVO, FATTO DI REALTÀ PRODUTTRICI DI VERA ECCELLENZA”/L’INTERVISTA

In breve: Con i loro prodotti stanno conquistando mercati italiani ed esteri. Ora con le loro interviste stanno sbaragliando il mondo web

gastaldi agia intervista agricoltori imperia

Con i loro prodotti stanno conquistando mercati italiani ed esteri. Ora con le loro interviste stanno sbaragliando il mondo web.

I giovani agricoltori imperiesi aderenti ad Agia – Cia Liguria hanno infatti realizzato una serie di video interviste in campi, coltivazioni e agriturismi per presentare le loro attività. E la risposta del mondo web sulla pagina Facebook di Cia Liguria è stata sopra ogni aspettativa.

Alessia, Luca, Christian, Samuele ( e altri si aggiungeranno) a forza di like e commenti positivi stanno spiegando come si può conquistare la Russia con gli eucalipiti sulle colline di Perinaldo, fare olio e olive di qualità riprendendo attività di genitori e nonni, promuovere sul mercato agriturismi capaci di attrarre turisti da ogni nazione.

Le parole di Christian Gastaldi presidente regionale di AGIA (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli) :

“Questo ‘viaggio’ tra le idee e le aziende di noi giovani imprenditori agricoli è per far vedere quello che siamo, giovani coraggiosi che presidiano il territorio da ponente a levante, fanno impresa e creano lavoro senza andarlo a chiedere a qualcun’altro.

Nonostante tutto però ogni giorno siamo tartassati dalla burocrazia e dalla lentezza delle amministrazioni, ci sono ragazzi che hanno investito grosse somme in bandi e misure psr, oggi forse si sta muovendo qualcosa ma è necessario fare di più e fare sempre meglio, noi e il settore in cui lavoriamo siamo il futuro della nostra Liguria, il turismo dovrà viaggiare di pari passo con l’enogastronomia e con l’agricoltura, solo così potremo fare davvero bene, attirare sempre più turisti nella nostra splendida regione.

È necessario pertanto far vedere che c’é un entroterra vivo, fatto anche di giovani realtà produttrici di vera eccellenza.

Spetta a noi il compito di destagionalizzare il turismo anche per i mesi autunno/invernali ed iniziare una collaborazione con la ristorazione e le strutture ricettive costiere.
Voglio essere ottimista, per questo sono sicuro che nel giro di qualche anno, con l’impegno di tutti, questo possa essere trasformato in una splendida realtà! “

L’intervista a Samuele Aicardi

L’intervista a Alessia Di Salvo

L’intervista a Luca Valenti

Condividi questo articolo: