27 Aprile 2024 04:29

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:29

MORTO SERGIO MARCHIONNE. L’OMAGGIO DEL SINDACO DI IMPERIA CLAUDIO SCAJOLA: “UN GRANDE ITALIANO”

In breve: "Mi sento in dovere di rendere omaggio, a nome della città di Imperia, a un grande italiano, Sergio Marchionne"

scajola marchionne

“Mi sento in dovere di rendere omaggio, a nome della città di Imperia, a un grande italiano, Sergio Marchionne, scomparso soltanto poche ore fa, in concomitanza con la giornata del nostro consiglio comunale”. Così il Sindaco di Imperia Claudio Scajola ha dato il via al suo discorso in omaggio a Sergio Marchionne, presidente della Ferrari, morto questa mattina all’Ospedale di Zurigo.

Claudio Scajola ricorda Sergio Marchionne “Un grande italiano”

“Ho avuto modo di collaborare con lui a lungo – ha proseguito Scajola – Ricordo in maniera limpida il nostro incontro a Detroit nella fase calda dell’acquisizione della Crysler. Non voglio dilungarmi in commenti, voglio soltanto leggere alcune parole che credo possano essere di stimolo per ognuno di noi.

‘Ognuno di noi filtra il mondo attraverso la propria mente. Cercate quindi di andare oltre quello che già conoscete, riempitela di stimoli nuovi, arricchitela di interessi diversi, apritela a qualunque cosa si stacchi dal consueto. Gli scienziati hanno bisogno di uno spazio per l’arte nella loro mente. Anche la persona più razionale ha bisogno di capire la straordinaria spinta delle emozioni e della passione. Se saprete preparare la vostra mente ad accogliere il nuovo e lo sconosciuto, allora sarete aperti a tutto ciò che la vita vi potrà offrire. Dovreste essere voi i primi a volerlo. La vita è troppo corta perché il suono e i colori delle giornate siano determinati dalla ristretta visione dei nostri occhi. Chi non è in grado di vedere prospettive diverse, di ascoltare opinioni differenti, di andare oltre la propria limitata esperienza, perde l’opportunità di vivere con pienezza. E la tragedia più grande è che non si renderà mai conto di ciò che ha perduto’.

Questo è un discorso che colpisce, che Sergio Marchionne ha fatto all’Alma Graduate School di Bologna il 7 aprile 2011. Mi piace che si ricordi così questo grande italiano”.

 

 

Condividi questo articolo: