28 Marzo 2024 20:46

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:46

AURIGO: GRANDE SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE “A GIURNÀ DU FÈN” DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “A LECCA”/LE IMMAGINI

In breve: Si è svolta ieri, 29 Luglio 2018, la terza edizione della manifestazione "A giurnà du fèn", organizzata dall’Associazione culturale a Lecca della Valle Impero

aurigo festa guardiabelle a lecca

Si è svolta ieri, 29 Luglio 2018, la terza edizione della manifestazione “A giurnà du fèn”, organizzata dall’Associazione culturale a Lecca della Valle Impero.

La giornata è iniziata con un’escursione guidata dalla cava del Colle San Bartolomeo al Prau reparau, luogo in cui si è
tenuto l’evento.

Natalino Trincheri, dopo aver fornito alcune nozioni storiche sul fieno, soffermandosi anche sulle varie erbe che lo compongono, e sull’importanza dello stesso nell’economia agro-pastorale dei tempi passati, ha fornito una dimostrazione pratica di taglio con la falce ( fèru ) e di confezionamento di una balla di fieno (bériùn ).

E’ seguito un gustoso (e abbondante) pranzo curato, come di consueto, dall’Associazione I Trei Campanin di Aurigo i quali hanno provveduto anche all’allestimento di gazebo, panche e tavoli che hanno consentito ai partecipanti di pranzare comodamente ed in allegria.

Il pomeriggio è stato allietato da musica e canzoni dialettali (e non) di Chelli du Gumbu de Chechin, con presentazione ed esilaranti aneddoti di Natalino Trincheri.

Una piacevole scampagnata nel segno della cultura tradizionale alle pendici del Monte Guardiabella che, ancora una volta, è stata confortata da un numeroso gruppo di partecipanti.

​[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”338080″]

 

Condividi questo articolo: