28 Marzo 2024 17:40

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:40

OPERAZIONE “ALTO IMPATTO” DEI CARABINIERI: SCATTANO ARRESTI E DENUNCE, CONTROLLATI 185 VEICOLI/I DETTAGLI

In breve: I servizi sono stati svolti con personale sia in uniforme, sia in abiti civili, vigilando soprattutto le zone maggiormente colpite e prestando la massima attenzione alle aree più isolate ovvero maggiormente colpite dai criminali

Carabinieri_volante_alto

Nell’ambito del servizio “alto impatto” disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Imperia nei giorni 8 e 9 scorsi, nei territori delle Compagnie di Bordighera, Imperia, Sanremo e Ventimiglia, sono stati intensificati i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno dei reati contro il patrimonio.

I servizi sono stati svolti con personale sia in uniforme, sia in abiti civili, vigilando soprattutto le zone maggiormente colpite e prestando la massima attenzione alle aree più isolate ovvero maggiormente colpite dai criminali.

Complessivamente, i Carabinieri impiegati sono stati 82 distribuiti su 40 pattuglie che hanno effettuato 49 posti di controllo, identificando 291 persone67 delle quali straniere – e controllando 185 veicoli.

Nel corso dei servizi sono state svolte 11 perquisizioni – 9 personali e 2 veicolari – molte delle quali nelle 46 aree ritenute più sensibili; 18 le contravvenzioni elevate per violazione del codice della strada – dalla mancata revisione all’eccesso di velocità ed al mancato uso delle cinture di sicurezza – e 1 veicolo sottoposto a fermo amministrativo per la mancata revisione.

Significativi i risultati di polizia giudiziaria conseguiti, con 5 persone tratte in arresto4 per furto ed 1 catturando ricercato per l’espiazione di una pena detentiva inflitta per reati contro il patrimonio.

Agli arresti si sono aggiunti 6 soggetti denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria – 1 per violazione della normativa sulle armi, 4 per furto e 1 per ricettazione.

Per quanto attiene ai richiamati cinque arresti, si precisa che il catturando, un pluripregiudicato italiano di 57 anni, è stato rintracciato nel territorio di Ventimiglia e ristretto presso il carcere di Sanremo, dove dovrà scontare una condanna fino al 2020 per furti commessi nell’estremo ponente ligure.

Sempre nel territorio intemelio, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Ventimiglia hanno arrestato in flagranza un 21enne algerino che aveva appena rubato lo zaino ad un bagnante, approfittando della sua distrazione e della presenza di tantissime persone che affollavano la spiaggia antistante il Lungomare Trento e Trieste di Ventimiglia.

Gli altri 3 arrestati sono tunisini domiciliati a Taggia – di 37, 42 e 48 anni – fermati dalla Stazione di Sanremo poiché sorpresi con circa 300 kg di verde ornamentale del tipo leccio, trasportati all’interno di un furgone Citroen, che avevano poco prima reciso ed asportato dal parco demaniale – quindi sottoposto a vincolo – sito in frazione Verezzo, località San Pietro Para.

Per quanto attiene la persona deferita in stato di libertà per ricettazione, si tratta di un tunisino di 36 anni trovato in possesso – sempre dai militari della Stazione di Sanremo – di un cellulare rubato lo scorso 19 luglio ad un giovane italiano residente nella città dei fiori.

Anche l’azione di contrasto ai reati predatori commessi ai danni di supermercati ha consentito di deferire in stato di libertà, in due distinte occasioni, un pregiudicato romeno di 47 anni ed una donna italiana di 32 anni, rispettivamente autori di furti di generi alimentari presso noti magazzini di Sanremo e Taggia.

Condividi questo articolo: