26 Aprile 2024 16:19

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:19

IMPERIA. APPROVATA LA REALIZZAZIONE DI UN MONUMENTO DEDICATO AI CADUTI NELLE MISSIONI DI PACE NEL MONDO

In breve: Nei giorni scorsi si è riunita, presso la Sala Commissioni di Palazzo Civico, la Commissione per la Toponomastica presieduta dall'Assessore Giuseppe De Bonis.

Comune di Imperia

Imperia – “Nei giorni scorsi si è riunita, presso la Sala Commissioni di Palazzo Civico, la Commissione per la Toponomastica presieduta dall’Assessore Giuseppe De Bonis.

Tra le decisioni assunte è stata approvata l’istanza per la realizzazione di una scultura dedicata ai Caduti nelle Missioni di pace nel Mondo.

La Commissione ha proposto alcuni siti per il posizionamento del monumento, di notevoli dimensioni tra i 7/8 metri di altezza, che sarà realizzato dal Maestro Giuliano Ottaviani e che omaggerà la memoria dei Caporal Maggiore Tiziano Chierotti e Giorgio Langella, alpini della nostra provincia, caduti in Afganistan in missione di pace. Gli oneri relativi saranno sostenuti in massima parte dall’Associazione Provinciale dell’Unione Nazionale Mutilati per il Servizio.

E’ stata approvata anche l’istanza per l’intitolazione dell’Osservatorio Meteorologico e Sismico della nostra Città al dottor Carlo Gentile che ne è stato Direttore dal 1898 al 1950, e quella relativa all’apposizione di uno spazio pubblico a ” tutte le vittime civili della Seconda Guerra Mondiale “.

E’ stato individuato, infine, un giardino pubblico, “I giardini Niggi” di Via Diano Calderina, che saranno intitolati ai “Bambini vittime di violenze”.

C.S.

Condividi questo articolo: