26 Aprile 2024 04:18

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 04:18

CARABINIERI: A VENTIMIGLIA IL RICORDO IN OCCASIONE DEL 75° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL MAGGIORE LIVIO DUCE

In breve: Nell’occasione, alla presenza delle Autorità civili e militari della provincia, sarà depositata una corona a ricordo del sacrificio dell’Ufficiale, che fu decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare

caserma livio duce

Questa mattina, alle 11.00, a Ventimiglia, i Carabinieri del Comando Provinciale commemoreranno, in una breve cerimonia, il 75° Anniversario della morte del Magg. MOVM Livio DUCE presso la sede della Compagnia Carabinieri, caserma a lui intestata.

Nell’occasione, alla presenza delle Autorità civili e militari della provincia, sarà depositata una corona a ricordo del sacrificio dell’Ufficiale, che fu decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Ecco la motivazione del conferimento della medaglia d’Oro al Valor Militare

“Comandante di battaglione carabinieri in territorio di occupazione, caduto in un’imboscata con una piccola colonna e circondato da soverchianti forze nemiche, opponeva, benché ferito, accanita ed eroica resistenza, imponendosi all’ammirazione degli stessi avversari, finché, ferito una seconda volta, sopraffatti e caduti quasi tutti i componenti della colonna, veniva catturato. Sottoposto ad indicibili sevizie materiali e morali, rifiutava sdegnosamente l’offerta di aver salva la vita a patto di sottoscrivere la falsa dichiarazione atta a trarre in inganno altri reparti italiani. Appreso che un compagno di prigionia era stato fucilato, dichiarava che se gli fosse toccata la stessa sorte, avrebbe saputo morire da “Italiano e da Carabiniere”. Condotto al luogo del supplizio, manteneva col suo contegno fede alla promessa, finché cadeva fulminato dal piombo del nemico che ne aveva soppresso il corpo, ma non piegato lo spirito. Ammirevole esempio di virile coraggio e di elette virtù militari. Montagne dell’Attica (Grecia), agosto 1943 – gennaio 1944. Ventimiglia, 05 dicembre 1897 Attica (Grecia), 24 settembre 1943″.

Condividi questo articolo: