23 Aprile 2024 20:24

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 20:24

CERVO. SABATO 26 APRILE ALL’ORATORIO DI S. CATERINA IL POETA TOMMASO OTTONIERI E IL CONCERTO DI MUSICA CLASSICA DI KAREL BREDENHORST E SIMON CALLAGHAN

In breve: Nella prima parte del reading, il poeta reciterà versi da Elegia Sanremese; seguirà una postilla di testi più recenti, da altre rivisitazioni di originali musicali (Fabrizio De Andrè, Lou Reed, Garbo, Thom Yorke, ecc.), ai recentissimi Diluvi, usciti all'inizio di quest'anno su "Alfabeta2".

image
Cervo – L’ Associazione Culturale “ Cumpagnia du Servu” con il patrocinio del Comune di Cervo proponeil secondo appuntamento della rassegna letterario-musicale “Sabati in blu” ideata e curata dalla dott.ssa Francesca Rotta Gentile.

Sabato 26 aprile presso l’Oratorio di Santa Caterina, alle ore 16,00 Tommaso Ottonieri, poeta, critico letterario, docente presso l’università La Sapienza di Roma, figlio del Premio Strega Mario Pomilio, “scoperto” da Edoardo Sanguineti, presenta la sua opera “Elegia sanremese” una straordinaria rivisitazione delle canzoni del Festival di Sanremo.

Nella prima parte del reading, il poeta reciterà versi da Elegia Sanremese; seguirà una postilla di testi più recenti, da altre rivisitazioni di originali musicali (Fabrizio De Andrè, Lou Reed, Garbo, Thom Yorke, ecc.), ai recentissimi Diluvi, usciti all’inizio di quest’anno su “Alfabeta2”.

“ Il testo di canzone è poesia decaduta. Ma la poesia gli deve la sua attuale popolarità. […] La poesia di Ottonieri mescola il sermo humilis del testo di canzone sanremese al sermo sublimis rifatto. Un balletto di parole che ti danno fuoco. Alla fine sei preso da una infinita malinconia e ti diverti fino a crepare.” Così scrive nella prefazione a “Elegia Sanremese” (ed. Bompiani 1998) il pensatore siciliano Manlio Sgalambro che ha scritto anche numerosi testi per Franco Battiato.

A seguire, alle ore 18.00, la Cervo Chamber Music propone un concerto di musica classica affidato a due interpreti d’eccezione: Karel Bredenhorst al violoncello e Simon Callaghan al piano che eseguiranno musiche di BeethovSchumann e Brahms.

Ingresso gratuito

Condividi questo articolo: