19 Marzo 2024 12:02

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 12:02

IMPERIA: DONAZIONE ORGANI, IN VIA XX SETTEMBRE IL BANCHETTO PER LA GIORNATA NAZIONALE DELL’AIDO. “CHI DONA MOLTIPLICA LA VITA”/FOTO E VIDEO

In breve: Si svolge oggi in tutta Italia la giornata nazionale dell'Aido, l'Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule.

donazione-organi-aido-imperia-italia

Si svolge oggi in tutta Italia la giornata nazionale dell’Aido, l’Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, Tessuti e Cellule.

A Imperia, in via XX Settembre a Porto Maurizio, è presente un banchetto dell’Aido, dove sono presenti il presidente provinciale Aido Bruno Battistin e l’assessore comunale Luca Volpe, al fine di fornire informazioni sulla tematica e raccogliere fondi.

Bruno Battistin – Presidente provinciale Aido

“Siamo qui per sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della donazione di organi, tessuti, cellule, cornee. L’obiettivo è fare informazione, raccogliere contributi. Abbiamo dato come oggetto l’anturium la pianta che rappresenta l’Aido a livello nazionale. In tutta Italia si sta svolgendo questo evento.

A Imperia anche quest’anno i cittadini si sono mostrati attenti e generosi, dando un buon contributo anche economico alla giornata stessa.

Per quanto riguarda un dato macro, in Italia fino all’anno scorso c’era una lista di attesa di 9 mila persone che attendevano una donazione per un trapianto. Questo numero non scendeva mai. Pur effettuando mediamente 3 mila interventi all’anno. 

Quest’anno sembra ci sia un segnale migliorativo, diminuendo la lista di attesa. Questo è incoraggiante perché significa che parlarne, creare attenzione sociale, sta incominciando a produrre risultati.

Un donatore moltiplica la vita. È questo il messaggio più importante”.

Condividi questo articolo: