26 Aprile 2024 12:02

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:02

VIDEO FESTIVAL IMPERIA 2014: LA NONA EDIZIONE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SI PRESENTA TRA FILM, ARTE E ECOSOSTENIBILITÀ

In breve: È stata presentata questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Imperia la nona edizione del Video Festival di Imperia

image

Imperia – È stata presentata questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Imperia la nona edizione del Video Festival di Imperia. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Officine Digitali” con il patrocinio del Comune di Imperia, della Regione Liguria e vanta anche l’adesione della Presidenza della Repubblica, si svolgerà dal 22 al 26 aprile.

Molto ampio e ricco l’elenco dei film in concorso con tanti film italiani, ma anche stranieri e ampio spazio alle nuove proposte del concorso cinematografico che ha fatto registrare circa 840 adesioni e che si contenderanno i 32 “Silver Frame” provenienti da 64 nazioni diverse.

Non solo cinema però, il Video Festival regala anche spazio all’arte con un’esposizione di installazioni realizzate con materiali riciclati in via Viesseux Una manifestazione così importante deve portare l’attenzione su temi di rilievo come il riciclo con questa opera d’arte; inoltre ricicliamo tutti i nostri materiali che Elisa Mondino trasforma in borse e altri oggetti” spiega il presidente Fiorenzo Runco. “Voglio ringraziare anche l’istituto Tecnico Turistico Thomas Hanbury che ha partecipato attivamente“.

Arte e cultura si incontrano poi anche nella consegna dei premi alla carriera che verranno distribuiti nella serata di sabato 26 aprile durante il Gran Galà con tanto di un reale red carpet; verranno premiati Francesco Pannofino per la carriera, Luca Argentero e Simone Gandolfo per la tv di qualità e il programma Le Iene con Nadia Toffa e Francesco Cacciari per il giornalismo d’inchiesta.

Fra gli altri parteciperanno anche Toni Sperandeu, Erica Blanque, Angelo Donato Colombo, Saverio Vallone e Pino Quartullo.

Tante anche le manifestazioni collaterali che accompagneranno il Video Festival: presentazioni di libri, conferenze e persino uno spazio dedicato al gruppo Facebook “sei di Imperia se” nato a fine gennaio che ha letteralmente spopolato nel web. “Ci sarà anche un drone nella giornata del 26 che volerà sul red carpet e trasmetterà le immagini sugli schermi dell’Auditorium” conclude Runco.

Dal passato ereditiamo tante cose – dichiara l’assessore Serafiniquesta è una delle cose migliori. Sono molto contenta che avremo la possibilità di rivedere il corto “Per un giorno sì” di Giorgio Montanari e Davide Staunovo Polacco e il video libro del gruppo “Sei di Imperia Se”. Sono due opere che parlano di Imperia, ci tengo particolarmente”.

Abbiamo cercato di coinvolgere anche i commercianti con il concorso “Una vetrina da film” e i ristoratori con la gara “Un piatto da film” utilizzando prodotti a km zero” dichiara la Confcommercio.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: