19 Aprile 2024 23:16

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 23:16

PREVISIONI METEO IMPERIA 4 OTTOBRE: LA RUBRICA “THE METEO MENIAK”

In breve: “The Meteo Meniak” nasce dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia

previsioni-meteo-imperia

The Meteo Meniak nasce dalla collaborazione fra ImperiaPost e Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia. Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Meteo-post del 04/10/2018

I mesi in cui l’autunno dovrebbe fare maggiore provvista di pioggia sono due: ottobre e novembre.

In un lasso di tempo assai breve, molto si gioca sotto il profilo dell’approvvigionamento idrico, senza contare che sul finire di novembre, dovrebbero arrivare le prime copiose nevicate alpine.

Invece, in linea generale, non si scorgono ancora piani abbastanza certi nel medio termine, anche a causa di un disturbo veramente ostinato nel campo modellistico: gli ex uragani.

Essi possono non poco influenzare le sorti della corrente a getto, dalla quale dipendono i movimenti barici forieri di pioggia per le nostre zone.

Mentre al sud, grazie a sistemi isolati come le gocce fredde, che traggono poi sostentamento dalle ancora alte temperature superficiali del mare evolvendo in cicloni, le piogge non mancano, al nord senza i fronti atlantici siamo gioco forza rivolti al gran secco.
Stiamo a guardare, in attesa di un necessario cambiamento.

Tempo buono fino a sabato, con sorti del possibile moderato peggioramento domenicale ancora del tutto incerte.
Cielo sereno per oggi, nuvolosità collegata alla risalita del vortice depressionario, che sta portando maltempo al sud (attenzione ancora oggi e domani in Calabria, Sicilia, Sardegna e successivamente costa tirrenica), in aumento da venerdì sera, forse porterà precipitazioni, ma solo sull’estremo levante ligure.

Vento in aumento oggi, raffiche fino a 50 km/h sull’imperiese e fino a 70 km/h sul savonese da nord.

Mare stirato sotto costa, mosso al largo.

Semaforo ramazze: giallo dal pomeriggio.
Semaforo stese: verde.

Condividi questo articolo: