19 Aprile 2024 10:39

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:39

IMPERIA: IL MACI PRESENTA LA NUOVA STAGIONE DI LABORATORI ARTISTICI E MUSICALI. “ORIGINALI INIZIATIVE PER AVVICINARE BAMBINI E RAGAZZI ALL’ARTE”/FOTO E VIDEO

In breve: Il M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea di Imperia, da ormai due anni sotto la gestione di Cooperativa CMC, inaugura l'autunno 2018 rivolgendosi soprattutto alle scuole, per una rinnovata stagione di Percorsi didattici e Laboratori artistici

maci imperia presentazione eventi 2018

Il M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea di Imperia, da ormai due anni sotto la gestione di Cooperativa CMC, inaugura l’autunno 2018 rivolgendosi soprattutto alle scuole, per una rinnovata stagione di Percorsi didattici e Laboratori artistici.

Le scuole del territorio si sono dimostrate estremamente sensibili e responsive all’offerta didattica proposta per gli anni 2017 e 2018, coinvolgendo oltre 600 alunni della Provincia di Imperia in diversi momenti ed appuntamenti all’insegna dell’arte e della scoperta negli spazi di Villa Faravelli.

Le attività delle passate edizioni del Progetto EduMACI si sono infatti rivolte ad alunni di diverse fasce d’età: dall’asilo nido grazie alla collaborazione con l’associazione Il campo delle fragole (che ha organizzato un’esposizione delle opere dei piccoli artisti nel parco della Villa), sino all’università con le visite alle mostre temporanee David Bowie. The Realf Face e Post Punk Situation proposte agli studenti dei corsi di Scienze del Turismo dell’Università di Imperia e dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo.

Il progetto EduMaci 2018 / 2019: Cre – Azione!

Si rivolge allora alle scuole con nuove proposte per l’anno scolastico che va ad iniziare, nell’intento di sensibilizzare rispetto all’importanza fondamentale di un’esperienza formativa che unisca arte e gioco, rivolgendosi ad ogni fascia d’ età con un linguaggio didattico mirato. Il nuovo progetto Cre – Azione! coinvolgerà infatti i più o meno piccoli in una serie di incontri, pensati per le diverse fasce d’età.

Le attività accompagneranno gli alunni in una scoperta interattiva e creativa delle opere della collezione permanente Architetto Lino Invernizzi esposte presso i meravigliosi ambienti di Villa Faravelli e al mondo dell’arte contemporanea in generale. Un’occasione unica per entrare in contatto con i protagonisti dei principali movimenti artistici del Novecento, un’opportunità di crescita e scoperta della propria fantasia e della propria manualità.

Gli ampi spazi della villa, il valore della collezione permanente alla quale si affianca una dinamica programmazione di mostre temporanee – all’insegna della selezione qualitativa e dell’innovazione – uniti all’esperienza dello staff del museo, definiscono il catalogo di visite e laboratori EduMACI come un’ occasione unica e importante per la formazione delle giovani generazioni.

Tutte le informazioni sul progetto didattico EduMACI 2018 / 2019 Cre – Azione! sono reperibili sul sito del M.A.C.I. all’indirizzo www.maci.art/it/edumaci, telefonando presso gli uffici della Cooperativa CMC allo 0184.544633 o direttamente presso la sede di Villa Faravelli allo 0183.297927 negli orari di apertura.

La collaborazione con l’Associazione Pantà Musica

Ma la stagione 2018 / 2019 del M.A.C.I. si avvia anche e soprattutto all’insegna di un’inedita collaborazione con l’Associazione imperiese Pantà Musicà – Amici della Musica.

L’Associazione Pànta Musicà, da sempre attenta alla diffusione della cultura musicale nel territorio imperiese, si dimostra sempre più all’avanguardia in ambito didattico-musicale. Per il primo weekend di Ottobre verranno infatti proposti una serie di eventi d’eccezione negli spazi di Villa Faravelli.

Sabato 6 ottobre dalle ore 15 “Li facciamo suonare tutti!”, evento gratuito rivolto a chi desidera avvicinarsi agli strumenti, ma ancora non ha trovato quello giusto. Docenti e allievi si esibiranno a porte aperte nelle sale di Villa Faravelli, permettendo a chi lo desidera di assistere alle lezioni, provare gli strumenti e chiedere tutto ciò che non si è mai osato chiedere.

Nello stesso pomeriggio i gruppi di musica d’insieme si alterneranno in brani di musica nei vari generi musicali. Perché a Pànta Musicà si suonano tutti gli strumenti, in tutti gli stili, e le porte sono aperte a tutti gli amici della musica da 0 a 100 anni… e oltre.

Domenica 7 ottobre dalle ore 9 nel meraviglioso salone di Villa Faravelli sarà la volta di Pànta Musicà per i più piccoli, che ospiterà Musa!-ConcertsTM , un format innovativo ideato da Andrea Apostoli, Presidente dell’AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.

Si tratta di un modo di nuovo di proporre concerti, che sta riscuotendo enormi successi in Italia e all’estero, e vanta collaborazioni con le più importanti orchestre e istituzioni musicali al mondo, fra cui i celeberrimi Berliner Philharmoniker e Wiener Philaharmoniker. Un concerto educativo, destinato a un pubblico di piccolissimi tra 0 e 11 anni e i loro genitori, un format collaudato, a misura di bambino.

“Nessun palco, nessuna platea. Genitori e bambini seduti su un caldo parquet, circondati dai musicisti. Un flauto, un sassofono, un mandolino, un contrabbasso e un pianoforte suoneranno interagendo con il pubblico.” Basato sui principi della Music Learning Theory – elaborata dal ricercatore americano Edwin E. Gordon che spiega come apprendiamo e ascoltiamo la musica – il concerto del 7 ottobre è a cura dell’Educational Concerts Designer Roberta Garrione, Insegnante Certificato AIGAM. Con la partecipazione de I Pàntamusici, ensemble dell’Associazione Pànta Musicà.

Marcella Roggero

“Il MACI è la struttura che vogliamo sia aperta maggiormente agli imperiesi di ogni fascia di età.

Abbiamo creato dei laboratori che vanno dagli 0 ai 18 anni, ma anche universitari, proprio per avvicinare i ragazzi e i bambini più piccoli all’arte, nel senso più in generale.

Tutto quello che c’è dietro un’opera d’arte, tutto quello che stimola la creazione di un’opera d’arte e quest’anno è stato inserito anche un percorso musicale in collaborazione con PantaMusica. È un modo per creare un museo interattivo, aperto e dinamico”.

Marta Vassallo

“Quest’anno al MACI, Museo di Arte Contemporanea Imperia, vi proporremo il progetto EduMaci, quindi progetto di laboratori didattici e artistici per le scuole. Nello specifico, per l’anno scolastico 2018 – 2019, si tratterà del progetto CreAzione.

Andremo a proporre una serie di attività suddivise per fasce, dai bambini dell’asilo , sino agli studenti dei licei, delle accademie, dell’università. Ognuna di queste attività sarà mirata a coinvolgere la scoperta del mondo dell’arte contemporanea in prima persona, quindi in modo interattivo.

Suddiviso per tipologie, per i bambini più piccoli si cercherà di focalizzarsi su argomenti per loro più immediati, legati all’opera d’arte e quindi il colore e la forma. Man mano che si va avanti con l’età si cercherà di coinvolgere gli studenti nella scoperta delle opere della collezione permanente di Lino Invernizzi ospitata al museo, nonchè le grandi avanguardie del ‘900, coinvolgimento anche artisti che rappresentano dei punti fermi nell’arte del ‘900, tra cui Warhol, Picasso.

Tutto questo verrà fatto cercando di lasciare al centro l’esperienza diretta del bambino o dello studente presente.

Un ulteriore novità di quest’anno sarà il coinvolgimento degli alunni, non solo in questi laboratori artistici ma, anche in una serie di laboratori legati al mondo della musica con l’associazione PantaMusica”.

Roberta Garrione – Associazione PantaMusica

“Sono dei concerti pensati per i bambini con musiche da grandi, ma in formato da bambini. Saranno brani corti, molto seri, con vari strumenti che saranno tutti intorno al pubblico.

I genitori dei bambini parteciperanno attivamente, verranno stimolati a fare un sacco di cose con la musica, in modo da sentirsi protagonisti e attivi.

Il primo appuntamento è un appuntamento pilota che parte domenica. È la prima di un progetto che speriamo coinvolga tutto l’anno la città di Imperia. Sarà rivolto per le famiglie e per le scuole. Speriamo che le scuole di Imperia partecipino numerose.

Ci sarà un appuntamento per i più grandi, dai 6 anni in su. Potranno venire a provare tutti gli strumenti che ci sono a disposizione. Dalla classica alla moderna, qualunque stile.

Troveranno anche tanti gruppi di musica insieme, ci sarà la PantaOrchestra, che un assaggio un po’ più classico, la PantaBand che invece sono gruppi più moderni e suoneranno insieme. Chi vorrà potrà venire a provare cercando magari di trovare uno strumento che lo appassioni”.

Il programma:

  • Ore 9.00 Un concerto tutto matto! per bambini di 3-5 anni
  • Ore 10.00 Che orecchie grandi che ho! per bambini di 0-2 anni
  • Ore 11.00 Musica che gran gioco! per bambini di 2-3 anni
  • Ore 12.00 Concertiamo? per bambini di 6-11 anni

Sala a capienza limitata. Obbligatoria la prenotazione tramite Tel/WhatsApp al numero 347.5648509. Tutti i dettagli su www.pantamusica.it

L’inedita collaborazione tra il M.A.C.I. e l’Associazione Pantà Musicà proseguirà poi per tutto l’anno scolastico 2018 / 2019, con una duplice proposta per le scuole e le famiglie organizzata negli spazi di Villa Faravelli a cadenza mensile. Da Ottobre a Maggio presso il Museo di Arte Contemporanea di Imperia si avvicenderanno infatti una serie di incontri pensati per avvicinare gli studenti e le loro famiglie al mondo dell’arte e della musica.

Il secondo venerdì di ogni mese verrà proposta una mattinata di concerti per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria – per un totale di 8 incontri – mentre in alcune domeniche pomeriggio verranno proposti una serie di concerti rivolti ai bambini ed ai loro genitori (o futuri genitori). Durante le mattinate dei concerti per le scuole i bambini saranno inoltre coinvolti nei laboratori didattici organizzati dal personale del M.A.C.I., così da proporre un’esperienza che unisca Arte & Musica Contemporaneamente. Per le famiglie che parteciperanno invece ai concerti delle domeniche pomeriggio sarà previsto un biglietto di ingresso promozionale alla Collezione permanente Architetto Lino Invernizzi.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”349580″]

Condividi questo articolo: