28 Marzo 2024 17:27

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:27

IMPERIA: VENERDÌ 5 OTTOBRE AL DUOMO DI SAN MAURIZIO IL CONCERTO DEL “BACH CHOR SAARBRUCKEN”/IL PROGRAMMA

In breve: Appuntamento musicale imperdibile quello di Venerdì prossimo 5 Ottobre 2018 alle ore 21, presso lo splendido Duomo di San Maurizio ad Imperia

BachChor di Saarbrucken

Appuntamento musicale imperdibile quello di Venerdì prossimo 5 Ottobre 2018 alle ore 21, presso lo splendido Duomo di San Maurizio ad Imperia.

L’appuntamento è inserito nel palinsesto di E20 prima stagione culturale del Duomo di Imperia sotto la direzione artistica del M° Giorgio Revelli e vedrà protagonista il prestigioso BachChor di Saarbrucken (Germania). Una formazione con più di 40 coristi, Soprano Katharina Diana Brandel, Organo Christian von Blohn sotto la direzione di Georg Gruen.

Il BachChor Saarbrücken

Fondato nel 1946 sotto il nome di Evangelische Chorgemeinschaft an der Saar, fa parte delle più importanti istituzioni musicali della regione Saarland.  Successivamente alla guida del suo fondatore Karl Rahner il coro ha subito negli anni numerosi cambiamenti sotto le redini di illustri direttori, per la maggior parte professori della Hochschule für Musik Saar. Dal 2012 il BachChor Saarbrücken è diretto da Georg Grün, che oltre a possedere la cattedra di direzione corale del conservatorio, gode di fama nazionale e internazionale ed è degno di nota tra i direttori corali più famosi del nostro tempo.

Il repertorio del coro comprende prevalentemente musica sacra di tutte le epoche, accanto alle grandi composizioni sinfonico-corali con una particolare attenzione alle passioni, oratori, cantate di Johann Sebastian Bach per sfociare in composizioni meno conosciute di compositori contemporanei. Il BachChor Saarbrücken lavora con musicisti eccezionali, come per esempio la lunga collaborazione con l’orchestra Le Concert Lorrain, un’ ensemble specializzata nella realizzazione di musica barocca, spesso con strumenti dell’epoca. Il coro lavora costantemente con solisti di fama internazionale come James Gilchrist, Peter Kooij, Margot Oitzinger, Hannah Morrisson, Thomas Hobbs oder Dietrich Henschel. 

Oltre a numerosi concerti nel capoluogo di regione e a grossi progetti insieme ai cori dell’istituzione corale ChorWerk Saar, cui ne fa parte, il BachChor Saarbrücken è solito dare concerti con altri cori della regione e fare tournée internazionali (Svizzera, Italia, Francia, Inghilterra e Spagna).

Il commento di Giorgio Revelli

“Le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo grande contenitore culturale sono di vario tipo” spiega Revelli “si è partiti innanzitutto dai festeggiamenti riguardanti i 180 anni di nomina del Duomo a Basilica ed ai festeggiamenti dei 50 anni di fondazione del Coro di San Maurizio grazie al rev. Don Del Santo. Ma ancor più si è sentita l’esigenza di creare un palinsesto capace di contenere iniziative già in atto presso la Basilica, come ad esempio la stagione internazionale d’organo, insieme a molte altre provenienti dall’esterno”.

Il programma della stagione proseguirà nel mese di Ottobre e Novembre 2018 presso la Sacrestia Maggiore del Duomo di San Maurizio, Imperia Porto Maurizio con Musica, Ambiente e Parole ovvero 4 incontri tematici attorno ai suoni, alla musica, agli ascolti con interventi musicali e narrazione, e successivamente Venerdì 26 novembre 2018 ore 21 al Duomo di San Maurizio, Imperia Porto Maurizio con un Concerto per i festeggiamenti di San Leonardo eseguito dall’organista Ferruccio Bartoletti e per concludere l’anno 2018 a Dicembre con il concerto per organo e coro per i festeggiamenti dei 50 anni del Coro della Basilica di San Maurizio con il coro di San Maurizio e come organista e direttore lo stesso Giorgio Revelli.

Condividi questo articolo: