27 Aprile 2024 03:51

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:51

IMPERIA. OSTETRICHE E INFERMIERE IN PIAZZA PER LA SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO:”FONDAMENTALE PER LA SALUTE DEL BAMBINO”

In breve: In ospedale esiste un servizio chiamato "Sos allattamento" il martedì mattina telefonando al numero: 0183.537902 all’ambulatorio che fornisce assistenza non solo per l'allattamento ma su tutti i piccoli e grandi dubbi che hanno le neo mamme.

allattamento-3

Grande partecipazione questa mattina sotto i portici di via Bonfante all’iniziativa dell’Asl 1 imperiese realizzata dalle ostetriche, le infermiere del punto nascita di Imperia ed alcune mamme, in occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno. L’iniziativa sostenuta dall’Asl, insieme ai Comuni di Imperia, di Sanremo e di Ventimiglia, UNICEF, Fidapa, Soroptimist International, Associazione Donne MedicoZonta Club, proseguirà anche questo pomeriggio dalle 14 alle 16 sempre all’angolo con via Vieusseux a Oneglia. 

L’iniziativa legata alla settimana mondiale dell’allattamento al seno a Imperia

L’iniziativa prevede anche la presentazione del “Baby pit stop – UNICEF” presso la Biblioteca Civica L. Lagorio; la giornata verrà animata con giochi e intrattenimenti dedicati ai più piccoli da parte dell’attore Salvatore Stella del Teatro dei Mille Colori.

“È riconosciuta l’importanza dell’allattamento al seno – spiegano le ostetriche e le infermiere del reparto nascite dell’ospedale di Imperia – perché è salute per la madre e per il bambino. Siamo nella settimana dedicata all’allattamento a livello mondiale che ha come obiettivo di mettere in luce l’importanza della prevenzione delle malattie. Infatti, l’allattamento al seno forma una flora batterica intestinale creando una barriera che difende dalle patologie e previene malattie che si possono verificare anche nell’età adulta. Il colostro è la prima barriera per i neonati.  

Oggi si ribadiscono i concetti affinché le mamme difendano i propri bambini con il latte materno che è pronto, caldo alla temperatura giusta, sempre disponibile e gratis. L’Unicef raccomanda l’allattamento fino al desiderio della mamma e del bambino.

Il servizio di consulenza gratuito in ospedale

In ospedale esiste un servizio chiamato “Sos allattamento” il martedì mattina telefonando al numero: 0183.537902 all’ambulatorio che fornisce assistenza non solo per l’allattamento ma su tutti i piccoli e grandi dubbi che hanno le neo mamme. Lo ricordiamo, l‘Unicef e l’Oms consigliano l’allattamento esclusivo fino ai 6 mesi di vita come fondamento per la salute”. 

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: