26 Aprile 2024 07:54

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:54

IMPERIA: PERCORSI ITINERANTI A ONEGLIA E PORTO MAURIZIO IN RICORDO GLI EROI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. “PER NON DIMENTICARE IL NOSTRO PASSATO”/FOTO E VIDEO

In breve: Due eventi per celebrare i 95 anni della storia imperiese e il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. È questa l'iniziativa curata dal Circolo Parasio e dal Comitato San Giovanni.

44313066_172282220343760_5359563605618458624_n

Due eventi per celebrare i 95 anni della storia imperiese e il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. È questa l’iniziativa curata dal Circolo Parasio e dal Comitato San Giovanni.

Nel dettaglio, sabato 20 ottobre si svolgerà il giro itinerante di Porto Maurizio in ricordo della Grande Guerra e dei suoi protagonisti, mentre sabato 27 ottobre la stessa manifestazione si ripeterà a Oneglia.

Enzo Ferrari

“In occasione finale del centenario della grande guerra, come Circolo Parasio e in collaborazione con il Comitato San Giovanni di Oneglia, abbiamo deciso di fare un giro particolare, sia a Porto Maurizio che Oneglia, per ricordare cosa ha rappresentato per la città di Imperia, Oneglia e Porto Maurizio, la grande guerra in quegli anni.

Profughi, prigionieri, caduti, morti, feriti, la Croce Rossa, tanti aspetti e avvenimenti che sono avvenuti qui in zona e che ci sembra giusto e doveroso ricordare.

Una breve passeggiata che si snoderà sabato 20, con partenza alle ore 16 da Piazza Duomo a Porto Maurizio, con due o tre passaggi per arrivare alla nostra sede del circolo in Piazza Parasio. Il 27 di ottobre, sempre alle ore 16, appuntamento in piazza dante lato Bar Piccardo, una breve passeggiata per poi concludere questo intervento nella sede del comitato San Giovanni in Via Garessio“.

Giacomo Raineri e Marco Podestà

“È un occasione importante e di valore storico, perché festeggiamo 95 anni di Imperia.

Una collaborazione tra il “Circolo Parasio” e il “Comitato San Giovanni” è sempre esistita, anche senza metterla in piazza.

Oggi invece vogliamo informare i nostri concittadini e tutti coloro che seguono i nostri mittenti e i vostri giornali di queste due iniziative cariche di significato perché sono un omaggio al compleanno di Imperia e un ricordo per la fine della prima guerra mondiale per i 100 anni, dal 1918 al 2018.

Saranno due giri di porto Maurizio e Oneglia, che avranno come scopo non solo quello di far conoscere le bellezze di queste due zone, ma ricordare anche, passeggiando, diverse persone sia di Porto Maurizio che di Oneglia che hanno scarificato la loro vita durante la prima guerra mondiale”.

“Noi ringraziamo il circolo Parasio di averci coinvolto.

Questa è una collaborazione significativa che c’è da anni, da sempre, iniziata nel lontano 1980. Ora sta andando avanti e sempre di più si intensifica.

Questa è una bellissima iniziativa per i 95 anni della città, che ci vede coinvolti insieme. Ci saranno due tappe una a Porto l’altra a Oneglia proprio per valorizzare l’ unione di questa città”.

 

Condividi questo articolo: