29 Marzo 2024 16:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:08

STOP AI TRENI FRA TAGGIA E VENTIMIGLIA DA GIOVEDÌ 25 A MARTEDÌ 30 OTTOBRE PER LAVORI. PREVISTI BUS SOSTITUTIVI/ECCO GLI ORARI

In breve: Modifiche alla circolazione dei treni sulle linee Genova - Ventimiglia e Cuneo - Ventimiglia dal 25 al 30 ottobre, per permettere l'ultimazione dei lavori alla stazione di Ventimiglia.

trenitalia-stop-treni-imperia-ventimiglia

Modifiche alla circolazione dei treni sulle linee Genova – Ventimiglia e Cuneo – Ventimiglia dal 25 al 30 ottobre, per permettere l’ultimazione dei lavori alla stazione di Ventimiglia.

Nel dettaglio la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Taggia e Ventimiglia dalle ore 21 di giovedì 25 a martedì 30 ottobre. Per garantire la mobilità in territorio italiano sarà attivo un servizio sostitutivo con bus.

Il piano dei bus sostitutivi

  • i treni del trasporto regionale saranno sostituiti con bus tra Ventimiglia e Taggia Arma o Imperia con collegamenti dedicati sia diretti che con fermate intermedie,
  • i treni Intercity faranno capolinea a Taggia; il resto del percorso sarà su bus,
  • i treni Thello della relazione Milano/Ventimiglia/Nizza/Marsiglia faranno capolinea a Imperia o Savona e non saranno sostituiti con bus.

Lo stop alla circolazione è necessario per consentire a Rete Ferroviaria Italiana, di completare il nuovo Piano Regolatore Generale (prima fase completata a dicembre 2017) e l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC)* della stazione di Ventimiglia che garantirà migliori performance ai collegamenti passeggeri e merci tra l’Italia e la Francia.

Fase finale anche per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto a Bordighera, che rientra nell’ambito degli interventi liguri di contenimento del rischio idrogeologico. In programma il varo della travata metallica definitiva dopo aver allargato e approfondito l’alveo del torrente – attività già eseguite – con la demolizione e la ricostruzione del ponte ferroviario e adeguamento della sezione idraulica a garanzia di una portata maggiore.

L’investimento economico è di 35 milioni di euro per il PRG e ACC di Ventimiglia e di 5,3 milioni per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto. In allegato le locandine esposte nelle stazioni con il dettaglio delle modifiche, dei punti di fermata dei bus e degli orari consultabili anche su trenitalia.com.

Maggiori informazioni nelle biglietterie e Uffici di assistenza alla clientela o attraverso lo Smart Caring dell’App Trenitalia (scaricabile gratuitamente dal proprio Store) che consente di essere informati in modo personalizzato, direttamente sul proprio device, sui treni selezionati.

Per maggiori informazioni:

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: