29 Marzo 2024 09:46

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:46

PREMIO CITTÀ IMPERIA: IL CIRCOLO PARASIO RENDE OMAGGIO A RAFFAELE E LIDIA, VINCITORI DELL’EDIZIONE 2018. “LE NOSTRE POESIE…”/FOTO E VIDEO

In breve: Si sono svolte oggi le premiazioni della quinta edizione del concorso internazionale di poesia “Imperia”.

poesie circolo parasio premiazione

Si sono svolte oggi le premiazioni della quinta edizione del concorso internazionale di poesia “Imperia”, promosso dal Circolo Parasio, con il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina e della Scuola di musica “L. Belmonti”.

Presenti in sala diverse autorità civili e militari del territorio, tra cui Andrea Mommo, Colonnello dei Carabinieri, Roberta Masci, comandante provinciale del Nucleo di Polizia Tributaria, Raimondo Martorano, Commissario Capo della Polizia, l’Onorevole Vittorio Adolfo, Presidente ANMI Guido Ferraro e la consigliera comunale Laura Marabello.

L’evento è stato arricchito dagli intermezzi musicali della maestra Marina Renaggi e Virginia Amato. Presenti il presidente della Provincia Fabio Natta, il presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri, l’assessore Marcella Roggero, l’attore Antonio Carli, il poeta Maurizio Donte e Simona Gazzano.

Fabio Natta

“Siamo onorati di ospitare ogni anno questo evento nel palazzo della Provincia perchè le attivita delle associazioni portano un valore aggiunto alla città.

È già arrivato alla quinta edizione, quindi è ormai un progetto affermato e riconosciuto in tutta Italia”.

Marcella Roggero

“È una grande responsabilità la delega alla cultura, perchè abbiamo l’onore e l’onore di valorizzare le attivita delle associazioni e di promuovere la cultura e l’arte. La generazione del futuro è nelle nostre mani.

Questo concorso di poesia è un evento da curare e da portare avanti nel futuro”.

Giacomo Raineri

“Hanno partecipato al concorso autori da tutta Italia e ha valenza anche internazionale. Per questo possiamo consideralo anche un veicolo promozionale per imperia. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, ma soprattutto i partecipanti che credono nella cultura e nella poesia. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, ma soprattutto i partecipanti che credono nella cultura e nella poesia”.

Lidia Guerrieri, vincitrice primo premio ex aequo

“Sono appassionata di metrica, ho un gruppo su Facebook che si chiama ‘le pleiadi’ è una canzone petrarchesca perchè ha una forma antica, un po’ trascurata. Ho voluta farla lunga di 6 istanze proprio per quella che è la forma originale della poesia.

In questa poesia ho raccontato un po’ la mia vita, dal primo amore all’età di oggi. Non mi aspettavo di avere il primo premio, ho partecipato per avere il premio speciale per la metrica. Tenevo a quello, essendo appassionata di metrica.

Non mi sarei mai aspettata di avere il primo premio”.

Raffaele Floris, vincitore primo premio ex aequo

“È una poesia nata quasi per caso, leggendo ‘Gigli a Colazione’ dell’amico Gianfranco Isetta. Mi è venuto in mente che la poesia e il sogno possono avvicinarsi, ho scritto questi versi immaginando il sogno come un viaggio, come un qualcosa di misterioso.

Un po’ una guida virgiliana, questa veglia che è quasi sul confine e queste immagini un po’ orride che però sono riscattate dal risveglio in cui è proprio il maestrale che sferzando lo stelo dei gigli si ridà al giorno”.

Tutti i Vincitori

Primo posto a ex aequo:

  • “Lo stelo dei gigli” di Raffaele Floris – Pontecorone
  • “Canzone Petrarchesca” di Lidia Guerrieri – Piombino

Terzo classificato

  • “Sta la tua partenza davanti a noi” di Alfredo Rienzi – Torino

Menzioni d’onore

  • “II gioco dell’impiccato” di Luca Bresciani – Pietrasanta
  • “Impronte” di Alexandra Mc Milian – Genova
  • “Rondò” di Nadia Milone – Villafalletto
  • “Quando te ne andrai” di Dario Marelli – Seregno
  • “Saffo” di Marisa Cossu – Taranto
  • “L’ altra meta del letto” di Enrico Strappetti – Roma
  • “I poeti non esistono” di Laura Barone – Milano
  • “Trofeo Poesis, Vietri sul Mare” premio speciale per la metrica
  • “Canzone Petrarchesca” – Lidia Guerrieri – Piombino

La lettura delle poesie

Gli intermezzi musicali

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”352145″]

Condividi questo articolo: