19 Aprile 2024 14:02

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 14:02

IMPERIA: “ASPETTANDO IL CENTENARIO”, PORTO MAURIZIO SI ANIMA GRAZIE A MOSTRE, VISITE GUIDATE E CONCERTO LIRICO/FOTO E VIDEO

In breve: L'iniziativa promossa dall'amministrazione Scajola, intitolata "Aspettando il Centenario", ha preso il via questa mattina con la Lectio Magistralis dello storico e giornalista Paolo Mieli ed è proseguita durante il resto della domenica con molteplici iniziative.

Schermata 2018-10-21 alle 18.22.08

Una giornata ricca di eventi e occasioni di scoprire meglio la nostra città. L’iniziativa promossa dall’amministrazione Scajola, intitolata “Aspettando il Centenario”, ha preso il via questa mattina con la Lectio Magistralis dello storico e giornalista Paolo Mieli ed è proseguita durante il resto della domenica con molteplici iniziative.

“Aspettando il centenario”: la prima giornata

Nel pomeriggio a Palazzo Guarneri si sono svolti due eventi su due illustri personaggi nati a Porto Maurizio. Nel dettaglio è stato proiettato un filmato sul professor Nino Lamboglia, padre dell’archeologia subacquea italiana ed è stata organizzata una visita guidata sulle orme di Gregorio De Ferrari, artista di punta del barocco genovese. Entrambi gli eventi a cura dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. 

Sempre a Porto Maurizio si è svolta una speciale visita guidata della Basilica di San Maurizio a cura del Comitato SottoTina.

Infine, presso l‘Oratorio di San Pietro al Parasio il gruppo francese “Ottetto vocale Sweet Seven” si è esibito in concerto. L’evento a cura del Circolo Amici della Lirica in collaborazione con la Confraternita di San Pietro.

“Aspettando il Centenario” prevede un ricco programma di eventi che andrà dal 21 ottobre (data del Regio Decreto di unificazione) al 26 novembre (ricorrenza del Santo Patrono).

Per consultare il programma completo:

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: