25 Aprile 2024 02:12

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:12

SANREMO: “INTERCULTURA”, VENERDÌ 26 OTTOBRE IN COMUNE LA PRESENTAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO E DEI PROGRAMMI ALL’ESTERO

In breve: Attualmente della provincia di Imperia stanno vivendo un’esperienza di studio all’estero con Intercultura tredici studenti

comune sanremo intercultura

Venerdì 26 ottobre si terrà la presentazione delle borse di studio e dei programmi all’estero di Intercultura. Alle ore 17, presso il Salone degli Specchi del Palazzo Comunale di Sanremo – Corso Cavallotti 59, gli studenti appena rientrati in Italia e i volontari dell’Associazione Intercultura racconteranno le loro esperienze e forniranno le informazioni per partire per un anno scolastico.

Centinaia le borse di studio messe a disposizione dall’Associazione e dagli Sponsor Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all’estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa: nel 2016 erano 7.400 gli studenti stimati all’estero per almeno per 3 mesi (fonte:wwwscuoleinternazionali.org), con un incremento del +111% in 7 anni.

I motivi? Diventare cittadini del mondo, costruire un pacchetto di conoscenze e competenze da spendere in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, innalzare le proprie soft skill di tipo relazionale, comunicativo e organizzativo. Sono queste le esigenze sempre più pressanti degli studenti di oggi, a cui Intercultura offre una risposta concreta, attraverso i suoi programmi scolastici all’estero in 65 Paesi di tutto il mondo.

Anche a Sanremo studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali.

Attualmente della provincia di Imperia stanno vivendo un’esperienza di studio all’estero con Intercultura tredici studenti.

Come si partecipa a queste esperienze? I volontari di Intercultura hanno organizzato un incontro informativo aperto a tutti gli studenti e le famiglie interessate: l’appuntamento è per le ore 17 di venerdì 26 ottobre presso il Salone degli Specchi del Palazzo Comunale in corso Cavallotti 59, dove sarà possibile ricevere informazioni e suggerimenti utili: le destinazioni disponibili, come fare a richiedere una borse di studio, l’ospitalità in famiglia, la scuola all’estero e il coordinamento con i docenti in Italia.

Protagonisti dell’incontro saranno anche alcuni ragazzi appena rientrati dal loro periodo di studio all’estero; attraverso il proprio racconto spiegheranno che cosa significhi trascorrere una parte così importante della propria vita a contatto con un’altra cultura, tra sfide, difficoltà, benefici e bellissimi ricordi di momenti speciali vissuti con i nuovi amici provenienti da tutto il mondo.

Condividi questo articolo: