18 Aprile 2024 20:35

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 20:35

IMPERIA: MALTEMPO, PROLUNGATA L’ALLERTA ARANCIONE SINO ALLE 6 DI MARTEDÌ 30 OTTOBRE. “TEMPORALI E VENTI MOLTO FORTI”/LE PREVISIONI

In breve: Ad annunciarlo, in diretta dalla sala stampa della Protezione Civile regionale, il presidente della Liguria Giovanni Toti e l'assessore Giacomo Giampedrone

maltempo arpal allerta prolungata

Prolungata fino alle 6 di domani mattina l’allerta meteo arancione per il bacino dell’estremo ponente. Dopodiché, l’allerta passerà a “giallo” fino alle 18 del pomeriggio.

Ad annunciarlo, in diretta dalla sala stampa della Protezione Civile regionale, il presidente della Liguria Giovanni Toti e l’assessore Giacomo Giampedrone.

Assessore Giacomo Giampedrone

Al momento rispetto alla pioggia caduta le criticità sono all’interno di gestioni che i sindaci stanno facendo autonomamente insieme alle forze di Vigili del Fuoco e Protezione Civili locali. L’allerta arancione è allungata fino alle 6 di domani mattina per il bacino dell’estremo ponente. È un’allerta che ha coinvolto meno l’estremo ponente della Liguria”.

Presidente Giovanni Toti

“Rinnoviamo l’appello a non muoversi se non per necessità importanti. Importante mantenere un comportamento di attenzione e prudenza”.

La situazione

Dopo i fenomeni temporaleschi che, nella notte, hanno interessato in parte la zona di Genova, una struttura importante sta determinando rovesci e temporali forti e molto forti nello spezzino. Si tratta di una struttura convettiva originatasi a nord di Capo Corso, che continua da ore a colpire l’area compresa tra le Cinque Terre, La Spezia e la Val di Vara, associata a intensa attività elettrica, grandinate e colpi di vento.

Dal punto di vista idrometrico tutti i corsi d’acqua monitorati hanno registrato innalzamenti importanti e si presentano ancora in salita o al più stazionari. Ora la struttura sembra essersi sfaldata anche se potrà continuare a interessare il territorio nelle prossime ore.

La parte più intensa della perturbazione si sta spostando verso Ponente sospinta da venti di scirocco.

Tornando ai dati relativi allo spezzino, poco dopo le 12, le cumulate totali massime si registrano a Casale di Pignone con 168.4, Brugnato con 166.2, Riccò del Golfo con 153.4, Padivarma con 152.8, Serò di Zignago con 146.6, Monterosso con 146.2, ma molte altre località segnano cumulate superiori ai 100 millimetri.

L’attuale situazione che vede un intenso flusso da Sud Est, proseguirà e s’intensificherà prima di una rotazione da Sud Ovest attesa in serata. Si conferma, dunque, la possibilità di temporali ma anche una prosecuzione dei fenomeni sul centro Levante fino alla mattinata di domani. Altri due aspetti sono da segnalare: i venti, molto forti anche durante i temporali e dunque per questo da monitorare con attenzione e le mareggiate che saranno intense lungo tutte le coste. Si prevedono onde che potranno raggiungere anche i 6-7 metri di altezza media.

Le previsioni

OGGI, LUNEDI’ 29 OTTOBRE: Precipitazioni diffuse, forti o molto forti con cumulate elevate fino alla serata. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, organizzati e persistenti, a cui potranno essere associate grandinate anche intense e raffiche di vento molto forti. Dalla serata la rotazione del flusso da Sud Ovest determina ancora precipitazioni moderate o localmente forti su C, E e la parte orientale di B. Venti di burrasca o burrasca forte da Sud Est o Sud Ovest, con mare in aumento fino a grosso e probabili mareggiate intense su tutta la costa.

DOMANI, MARTEDI’ 30 OTTOBRE: Residue precipitazioni nelle prime ore su C, E e la parte orientale di B, anche a carattere di rovescio o temporale localmente forte. I fenomeni saranno in progressivo esaurimento, con assenza di precipitazioni significative nella seconda parte della giornata. Venti di burrasca o burrasca forte da Sud Ovest, in lenta attenuazione nel corso della giornata. Mare ancora grosso con probabili mareggiate intense su tutte le coste.

DOPODOMANI, MERCOLEDI’ 31 OTTOBRE: Nuovo impulso precipitativo a partire da A nelle prime ore della giornata, in estensione verso Levante. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti per tutta la giornata. Mare molto mosso, localmente agitato in serata

La diretta Regione Liguria

Condividi questo articolo: