28 Marzo 2024 18:08

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:08

ULTIMO APPUNTAMENTO CON “TEA CON L’AUTORE”: ALESSANDRO GIACOBBE E MARINO MAGLIANI PRESENTANO “PAPEL”

In breve: Giovedì pomeriggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca "Alfea Possavino in Delucis", si chiude l'edizione 2014 del “Tea con l’Autore”

papel

Imperia – Giovedì pomeriggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca “Alfea Possavino in Delucis”, si chiude l’edizione 2014 del “Tea con l’Autore”, la rassegna proposta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, che ospita autori locali per farli conoscere in modo informale al pubblico presente.

Per l’ultimo appuntamento di quest’anno, l’Assessore Maria Giacinta Neglia ha voluto riunire due personalità che sapranno certamente interloquire con il pubblico, due istrioni, Alessandro Giacobbe e Marino Magliani, che insieme hanno dato vita ad un progetto particolare, “Papel”, una rivista letteraria, una antologia, che raccoglie saggi, racconti, poesie, traduzioni, rubriche di resistenza gastronomica e ricette antiche.

Papel è una realtà culturale nata in Liguria occidentale, ma spazia sia dal punto di vista del territorio, sia in relazione ai contenuti, e aspira a qualcosa di più ampio. Ospita esordienti e autori noti, prosa, estratti di romanzi, anticipazioni, racconti, traduzioni, saggi e poesie. Papel significa “carta”, parola che identifica anche il foglio umile, come quello che si usava nelle botteghe per avvolgere il cibo. Si richiama al “papiro”, alla maniera ligure, ma ha anche una valenza internazionale (paper, papier…). Giovedì verrà presentato il secondo numero, edito da ZEM nel maggio 2013, il quale contiene alcune perle, come le fotografie di Ario Calvini e la traduzione di Pessoa in dialetto di Dolcedo.

Alessandro Giacobbe è uno storico del territorio, con spiccati interessi per la realtà culturale artistica, monumentale, materiale e gastronomica e su Papel cura una rubrica di “resistenza gastronomica”.

Marino Magliani è originario di Molini di Prelà (Imperia) e vive in Olanda. Ha scritto numerosi romanzi, tra i quali “Quattro giorni per non morire” (Sironi) e “Quella notte a Dolcedo” (Longanesi), ambientati nella “sua” Liguria. Saranno introdotti da Viviana Spada, giornalista e scrittrice”.

C.S.

 

Condividi questo articolo: