28 Marzo 2024 22:52

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:52

VIDEO FESTIVAL IMPERIA – SECONDA GIORNATA DI PROIEZIONI E CONFERENZE: “COMUNICARSI E COMUNICARE”

In breve: Tra gli appuntamenti in programma per oggi spicca, nell’ambito di NON SOLO CINEMA, la conferenza sul tema: “Comunicarsi e Comunicare” convegno sulla comunicazione e l’espressione delle arti sceniche

GRAFICA 9a Edizione VIDEOFESTIVAL

Imperia – Si è aperta nel segno della commozione, con le parole pronunciate dal Direttore Artistico Fiorenzo Runco, in ricordo di Claudio Giorgio Fava, ironico, pungente e severo critico cinematografico, grande narratore del cinema, scomparso il giorno di Pasqua, all’età ai 83 anni, la nona edizione del Video Festival Imperia.

In programma sino a sabato 26 aprile, promossa da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Camera di Commercio Imperia e Confesercenti col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia e con la recente adesione della Presidenza della Repubblica, il Video Festival Imperia ha ospitato stamane, nell’ambito di NON SOLO CINEMA, il collaudato contenitore di eventi la prima di una serie di iniziative destinate a sorprendere e divertire.

Presso la Sala Conferenze del Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, a cura di Marco Frassinelli e Carlo Griseri è stato presentato il libro “Gibba e Lele” dedicato a due tra i più importanti artisti liguri del Novecento legati allʼarte dellʼanimazione cinematografica: Francesco Maurizio Guido ed Emanuele Luzzati.

Ieri hanno ufficialmente preso il via anche due iniziative sul tema dell’ambiente, l’ecologia, il riciclo, il risparmio energetico, argomenti attorno ai quali ruota l’edizione 2014 del Video Festival Imperia e che ne fanno la prima manifestazione Eco-Sostenibile della città.

Presso l’isola pedonale di Via Vieusseux nel cuore di Imperia-Oneglia è visibile “Ricicl…Arte” l’esposizione di installazioni, tutte derivate da materiali riciclati promossa dall’artista torinese Emanuele De Bonis, mentre presso la hall dell’Auditorium della Camera di Commercio è attiva la mostra di prodotti confezionati esclusivamente con i materiali di scarto promossa dall’azienda cuneese Elimond Hand Made.

Sempre ieri hanno preso il via due eventi che si sviluppano in collaborazione col la Confesercenti di Imperia. Si tratta del concorso Vetrine sul Cinema la cui premiazione di terrà martedì 29 alle 12,30 presso la sede della Confesercenti e “Un piatto da Film”, iniziativa che coinvolge dieci ristoranti della città che proporranno piatti a tema cinematografico.

Un buon pubblico ha intanto presenziato alle proiezioni delle prime opere in concorso (85 in rappresentanza di 63 Nazioni quelle scelte dalla Commissione su un lotto di 840 iscritte in origine) presso l’Auditorium della Camera di Commercio, dove oggi il Video Festival Imperia proseguirà con un’altra serie di proiezione di lavori in concorso.

Questo il programma

Mercoledi 23 aprile 2014 Pomeriggio:

  • Ore 15.30: Bussana Vecchia: la piccola Europa (Ruggero Cilli) Documentario Internazionale Spagna
  • Ore 16.01: Per un giorno sì (Giorgio Montanari / Davide Staunovo Polacco) Corto Amatori
  • Ore 16.07: Il ferro degli Etruschi (Franco Miniatelli) Documentario Amatori
  • Ore 16.23: Deyrouth (Jean.Christophe Soulageon / Chloe Mazio) Documentario Internazionale Francia
  • Ore 16.41: The fall (Kristof Hooarnert) Film Internazionale Belgio
  • Ore 16.59: Ora et Labora (Simone Rossoni) Animazione Amatori
  • Ore 17:03: Ladakh (Aldo Gaido) Explorer Turistico
  • Ore 17:21: Vigia (Marcel Barelli) Animazione Internazionale Svizzera
  • Ore 17.29: Memorial (Francesco Filippi) Scuole
  • Ore 17.40: Once Upon a Time in Kalvia (Arto Tuohimaa / Eero Lehtinen) Film Internazionale Finlandia
  • Ore 17.57: Leben! (Carolin Faerber) Film Internazionale Germania
  • Ore 18.15: Chi è la bestia? (Aiman Sadek) Corto Amatori
  • Ore 18.26: Gears (Silvia De Benedittis) Animazione Professionisti

Mercoledi 23 aprile 2014 Sera

  • Ore 20.30: L’affioramento del Balolo (Elisabetta Eordegh / Carlo Auriemma) Fil…Mare
  • Ore 20.56:You Are So Lucky! (Zuzana Brachaczkowa) Animazione Internazionale Rep. Ceca
  • Ore 21.02: Un mondo di spie (Claudio Moschin) Documentario Professionisti
  • Ore 21.20: Valse de Meduse (Gioia Di Biagio / Sara Taigher) Videoclip
  • Ore 21:24: Io sono qui (Liliana Eritrei) Film Professionisti
  • Ore 21.44: Lady With Flower Hair (Sarah Tabibzadeh) Animazione Internazionale Iran
  • Ore 21.56: Xkè no? (Francesco Minarini) Corto Amatori
  • Ore 22.17: Palabras pendientes (Juan Carlos Guerra) Film Internazionale Spagna
  • Ore 22:29: Kona Cloud Forest Sanctuary (Daniele Giacometti) Explorer Naturalistico
  • Ore 22:42: Expwy “In her hand, her trembling love” (Fabio Panzera) Videoclip
  • Ore 22.45: Espantalhos (Marcelo Dominiques) Film Internazionale Brasile

 

Tra gli appuntamenti in programma per oggi spicca, nell’ambito di NON SOLO CINEMA, la conferenza sul tema: “Comunicarsi e Comunicare” convegno sulla comunicazione e l’espressione delle arti sceniche. La conferenza è in programma alle ore 10,30 presso il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli. Interverranno l’attore e regista Elio Berti e la psicologa – psicoterapeuta, Erika Bonavera.

Il Video Festival Imperia sarà anche quest’anno prodigo di premi speciali. I caratteristici “Silver Frame” verranno consegnati a Francesco Pannofino (alla Carriera), a Luca Argentero e Simone Gandolfo (Televisione di qualità) ed alla trasmissione di Italia1 Le Iene (Giornalismo d’inchiesta).

La consegna di questi e di tutti gli altri premi avverrà nell’ambito del Gran Galà del Video Festival che la sera dei sabato 26 aprile metterà fine alla cinque giorni del Video Festival Imperia.

Nell’ambito della serata, preceduta dal caratteristico attraversamento del “Red Carpet” degli autori, registi ed ospiti presenti, verrà offerto gratuitamente alla cittadinanza, così come gratuite sono tutte le iniziative inserite nel ricco palinsesto del Video Festival Imperia, un coinvolgente e suggestivo spettacolo.

C.S.

Condividi questo articolo: