19 Aprile 2024 07:58

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:58

Diano Marina: al via la 9ª edizione di “Girolio d’Italia” con stand, degustazioni e visite guidate/Foto e Video

In breve: Ha preso il via questa mattina a Diano Marina la 9ª edizione di "GirOlio d'Italia", manifestazione organizzata organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio

Ha preso il via questa mattina a Diano Marina la 9ª edizione di “GirOlio d’Italia”, manifestazione organizzata organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Il Comune di Diano Marina, con il suo entroterra, è la tappa per la Regione Liguria nell’Italia della civiltà olivicola, alla scoperta di luoghi e paesi di produzione, con la presentazione delle eccellenze italiane e le ricchezze enogastronomiche e culturali delle comunità locali.

Presso la sala Consiliare del Comune di Diano Marina si è tenuto il convegno “Profumi e sapori nel Dianese”. Sono intervenuti, dopo i saluti di Enrico Lupi (Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio) e dei Sindaci delle valli dianesi, Carlo Cambi (giornalista e autore televisivo e radiofonico), Stefano Beschi (dietista), Iacopo Damonte (esperto di botanica), Oreste Brunazzi (farmacista ed erborista) e lo chef Roberto Rollino. Presenti il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e il consigliere delegato alle manifestazioni Davide Carpano.

Alle 9 ha aperto i battenti  il mercatino di produttori olivicoli del circuito “Campagna Amica”, in Piazza del Comune, che sarà presente anche domani, domenica 4 novembre, quando, a partire dalle ore 10, prenderanno il via , con bus navetta gratuito, visite e degustazioni nei frantoi dell’entroterra dianese.

Tra gli eventi collaterali, organizzati dalla Confcommercio del Golfo Dianese, le vetrine a tema e i menù a tema nei ristoranti.

A Diano Marina Girolio d’Italia, Carpano: “Necessario puntare sul turismo enogastronomico”

“L’olio per noi è importante, per puntare sempre di più su una nuova forma di turismo, quello enogastronomicoha dichiarato a ImperiaPost Davide Carpano – Dobbiamo riscoprire le nostre origini. L’olio fa parte della nostra storia dal 1400 molto importante ed è una straordinaria risorsa per il nostro territorio. Non dimentichiamoci degli aromi, altra importante risorsa da promuovere per rilanciare il turismo enogastronico, che noi valorizziamo con ‘Aromatica‘.
Ne approfitto per ringraziare ‘Vite in riviera’, con sede a Ortovero, rete di venticinque aziende vitivinicole e olivicole il cui obiettivo è la valorizzazione e la promozione dei prodotti tipici del territorio del Ponente Ligure. Hanno accompagnato il buffet di questa mattina, al termine del convegno, con i loro prodotti. E’ ormai un partner imprescindibile per le manifestazioni enogastronomiche organizzate dal Comune di Diano Marina. Li ringrazio per la qualità dei prodotti e per la disponibilità”.

Condividi questo articolo: