20 Aprile 2024 15:04

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:04

Il testimone di giustizia Rocco Mangiardi a Imperia dal 5 al 9 novembre

In breve: Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, sarà ospite in provincia di Imperia dal 5 al 9 novembre. Ad annunciarlo Maura Orengo, referente di Libera a Imperia

Rocco Mangiardi, testimone di giustizia, sarà ospite in provincia di Imperia dal 5 al 9 novembre. Ad annunciarlo Maura Orengo, referente di Libera a Imperia.

Il testimone di giustizia Rocco Mangiardi a Imperia: “La sua piccola-grande storia è un esempio chiaro per tutti”

“Nella settimana dal 5 al 9 novembre avremo l’onore di avere in provincia di Imperia Rocco Mangiardi, testimone di giustiziaspiega Maura Orengo in una nota stampa – Alcuni di noi hanno già avuto occasione di conoscerlo l’anno scorso quando, invitato da una dei nostri soci, ha portato la sua testimonianza di coraggio e di tenacia nella lotta contro le mafie a folti gruppi di giovani di molte scuole della nostra provincia.

La sua piccola-grande storia è un esempio chiaro per tutti: non bisogna sottostare ai ricatti delle organizzazioni criminali, occorre avere fiducia nelle istituzioni e affrontare i rischi con la testa alta e la schiena dritta.

La sua vicenda inizia in Calabria, dove è nato, continua a Torino, dove la sua famiglia emigra per trovare lavoro e benessere, e ritorna a Lamezia Terme dove Mangiardi apre un negozio di autoricambi in Via del Progresso, in pieno centro.

Dopo un po’ di tempo la cosca di ‘ndrangheta dei Giampà cerca di imporgli il pagamento del ‘pizzo‘, ma per la prima volta, in Calabria, accade il contrario: la vittima si rifiuta, con coraggio denuncia e testimonia in Tribunale, facendo condannare i ricattatori.

Rocco Mangiardi subisce molte minacce e da anni, ormai, deve essere protetto da una scorta di Polizia. Ma il suo coraggio, la sua onestà, il suo desiderio di coinvolgere altri in questo suo cammino di giustizia, con Libera al suo fianco, fanno sì che egli continui a incontrare i tanti, giovani e adulti, che nella nostra penisola hanno a cuore un vero e profondo cambiamento per la giustizia e il bene di tutti.

Oltre a partecipare ai numerosi incontri organizzati nelle scuole di Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Imperia, con Libera, di cui fa parte, Rocco Mangiardi ci ha dato la sua disponibilità per due incontri pubblici ai quali invitiamo tutti i soci e gli amici della nostra associazione.

Rocco Mangiardi a Ventimiglia il 5 novembre

Il giorno 5 novembre, alle ore 17 presso i locali della Spes di Roverino in Corso Limone Piemonte n.63 a Ventimiglia, Rocco Mangiardi incontrerà i giovani del Ponente Ligure, e più in particolare quelli di Ventimiglia che vorranno rispondere a questo appello diventandone protagonisti e quelli di Sanremo che si stanno impegnando per dar vita a un nuovo Presidio intitolato a Rosario Livatino.

La testimonianza di Rocco vuole essere una riflessione e un confronto personale rispetto ai vissuti legati al ricatto.

Al termine dell’incontro ci sarà un piccolo momento conviviale.

La legalità prima di tutto passa dalle relazioni.

Rocco Mangiardi a Imperia il 6 novembre

Il giorno 6 novembre, alle ore 16, presso i locali dell’AUSER-Filo d’Argento di Imperia, Salita Frati Minimi 3, Rocco Mangiardi incontrerà AUSER e SPI-CGIL, coorganizzatori dell’evento, e gli insegnanti delle scuole della provincia che partecipano alla formazione di Libera ‘Educazione alla legalità- Raccontare le mafie e come contrastarle: il coraggio dei testimoni di giustizia’.

A tutti i docenti partecipanti sarà rilasciato l’attestato valido ai fini della formazione.

Tutta la cittadinanza è invitata”.

 

Condividi questo articolo: