18 Aprile 2024 23:45

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:45

DIANO MARINA, EX CINEMA PERGOLA. ESPOSTO IN CONSIGLIO DEI COMITATI PER LA LEGALITÀ E PER LA DIFESA DEI PARCHEGGI PUBBLICI

In breve: Presentato un esposto in merito alla variante al Puc relativa alla "variazione di destinazione dell'area ex Cinema Pergola di proprietà comunale ad area per servizi e parcheggi di natura privata"

comune-diano-marina-225x145

Il Comitato della Legalità e il Comitato per la difesa dei parcheggi pubblici di Diano Marina hanno presentato un esposto in consiglio comunale in merito alla variante al Puc, deliberata in consiglio comunale, relativa alla “variazione di destinazione dell’area ex Cinema Pergola di proprietà comunale ad area per servizi e parcheggi di natura privata.

L’ESPOSTO

All’Amministrazione Comunale di Diano Marina

OSSERVAZIONI

alla variante al P.U.C deliberata dal C. C. di Diano Marina del 4.3.014 (depositata il 17.4.2014), concernente la variazione di destinazione dell’area di proprietà comunale ad area per servizi e parcheggi di natura privata.
Proponenti : Comitato della legalità qui rappresentato dal dott. Andrea Guglieri e dai cittadini del Comitato spontaneo per la difesa dei parcheggi pubblici come da elenchi allegati

Con la suddetta deliberazione n. 17 del 4.3.2014, l’Amministrazione Comunale premettendo che “ intende alienare i posti auto situati nell’area di proprietà comunale ove un tempo era localizzato il Cinema Pergola “ intende variare la destinazione d’uso dell’aera da pubblica a privata, al fine di realizzare la vendita di 41 parcheggi, oggi fruiti dai cittadini.
Tale decisione già fortemente contestata con la raccolta di firme in itinere, in quanto creerebbe un “grave disagio sociale nei confronti dei residenti, degli operatori economici, dei turisti di fine settimana e dei lavoratori gravitanti nella zona, è , a parere degli esponenti, illegittima per assoluta “ CARENZA DI MOTIVAZIONE”

Infatti, i firmatari fanno presente che ai sensi della legge regionale n. 36/1997, l’art. 44 , comma 2, prescrive che le varianti al PUC che comportano “modificazioni al sistema delle infrastrutture e ai servizi pubblici “ devono essere ampiamente motivate con apposita relazione allegata alla delibera. Nel caso di specie la relazione allegata illustra, anche con cartografie le norme tecniche che permettono al comune di variare la destinazione d’uso da area pubblica ad area privata; non una sola parola, però, viene spesa per giustificare l’obiettivo principale che è quello dell’alienazione di un bene pubblico (parcheggi) in netto contrasto con il disagio sociale che qualsiasi persona di buon senso avverte.

A fronte delle proteste espresse dai cittadini attraverso gli organi di stampa, l’Assessore competente fornisce sempre a mezzo stampa (12.3..2014) e non in Consiglio Comunale la seguente motivazione: “ La trasformazione dell’area dell’ex cinema Pergola in un’area adibita a parcheggi o servizi privati , almeno da quanto previsto dal nostro piano urbanistico , sarà compensata dalla possibilità di realizzare parcheggi pubblici in un’altra parte della città, che abbiamo individuato su Capo Berta, nell’area prospiciente il monumento dei campionissimi del ciclismo”.
Una siffatta risposta conferma, se ve fosse bisogno, la bontà della nostra iniziativa. Pertanto,

SI INVITA

l’Amministrazione a portare in Consiglio Comunale le osservazioni di cui sopra, entro i termini di legge, possibilmente con le osservazioni degli organi preposti al controllo (Provincia o Regione).
Diano M. 18.4.2014

Condividi questo articolo: