26 Aprile 2024 13:56

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 13:56

Disabilità: giostra inclusiva a Borgo Prino a Imperia, il progetto di un gruppo di studenti/L’iniziativa

Installare un gioco inclusivo e accessibile a tutti i bambini. È questo il progetto di un gruppo di studenti del Liceo Carlo Amoretti di Imperia, Alissa, Martina Donia, Cristina e Riccardo, in collaborazione con alcune associazioni locali.

Una giostra per tutti i bambini a Imperia

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di installare una giostra inclusiva, che permetta quindi anche ai bambini portatori di disabilità di giocare insieme ai coetanei. La struttura sorgerà a Borgo Prino, dove la prossima stagione estiva verrà inaugurata la spiaggia inclusiva comunale.

L’iniziativa degli studenti

“Giocare è un diritto di tutti i bambini – spiega Alissa Mulas  sancito il 20 novembre 1989 dalla convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
Perchè allora gran parte dei parchi giochi a Imperia non sono accessibili ai bambini con disabilità?

È questa la domanda che ci siamo fatti io e quattro miei compagni di classe del Liceo Linguistico Carlo Amoretti (Martina, Donia, Cristina e Riccardo) nell’ottobre del 2016… abbiamo ideato il progetto ‘‘Having Fun Together’‘ con il sogno di rendere i parchi giochi della nostra città accessibili a tutti.

Esiste già, per fortuna, una fantastica ONLUS chiamata La Giraffa a Rotelle che, insieme alla ONLUS Il Cuore di Martina ha donato un’altalena al Parco Urbano; per questo li ammiriamo molto e siamo disposti a fare tutto il possibile per aiutarli.

È appena stata installata anche alla Rabina un’altalena donata dai Lions.
Dopo un incontro con l’assessore Laura Gandolfo abbiamo contattato anche la ONLUS Sorridi con Pietro e stiamo organizzando con loro supporto una raccolta fondi.

Abbiamo intenzione di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto e l’installazione di una giostra girevole accessibile sia ai bambini in sedia a rotelle che non.

Una giostra che non escluda davvero nessuno e che sia il simbolo più adatto al messaggio che vogliamo trasmettere.

Si chiama Giostra Girasole e costa 4,500 €, sarà posizionata a Borgo Prino, dove per l’estate 2019 verrà inaugurata anche una spiaggia completamente inclusiva, accessibile e senza barriere architettoniche.
Ci auguriamo che questo sia il primo passo verso un vero e proprio parco inclusivo.

Perchè i bambini sono tutti uguali e hanno diritto a giocare insieme.

Potrete aiutarci direttamente nelle vostre scuole, ci troverete inoltre al Dante’s caffè il 9-10-11 novembre durante la manifestazione OlioOliva.

Ogni piccolo contributo fa la differenza”.

Condividi questo articolo: