19 Marzo 2024 08:11

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 08:11

Imperia: il maltempo non dà tregua, nuova allerta meteo gialla per piogge e temporali giovedì 8 novembre

In breve: Domattina verranno effettuate ulteriori valutazioni legate anche all’evoluzione meteo per le ore successive

Conclusa alle 10 la precedente allerta che ha interessato tutta la regione, e dopo una breve pausa, si avvicina per la Liguria una nuova fase instabile.

Alla luce della valutazione degli ultimi modelli previsionali, e in base anche alla situazione sul territorio generata dai recenti eventi, la Protezione Civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla per temporali emanata da Arpal.

L’allerta riguarda tutte le zone (bacini piccoli e medi) dalle 7 alle 18 di domani, giovedi’ 8 novembre.

Non coinvolti nella fase di allerta i bacini grandi.

Domattina verranno effettuate ulteriori valutazioni legate anche all’evoluzione meteo per le ore successive.

La situazione

Dopo una giornata di relativa tregua (tra la notte e la mattinata deboli precipitazioni hanno interessato lo spezzino), arrivano nuove piogge sulla Liguria.

Infatti, la presenza di un modesto minimo sul Golfo del Leone richiamerà correnti umide e instabili, che provocheranno piogge anche a carattere di rovescio o temporale forte.

Le precipitazioni più intense sono attese nella parte centrale della regione; tuttavia non sono da escludere fenomeni forti anche nelle altre zone della Liguria.

Le previsioni

Oggi, mercoledì 7 novembre: non sono attesi fenomeni di rilievo

Domani, giovedì 8 novembre: La presenza di un modesto minimo sul Golfo del Leone richiama correnti umide instabili associate a precipitazioni più persistenti sul settore centrale (BDE e parte occidentale di C), sparse altrove. Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale con una bassa probabilità di fenomeni forti fino alla prima mattina; successivo aumento dell’instabilità con alta probabilità di fenomeni forti su tutta le regione già dalla mattinata.

Dopodomani, venerdì 9 novembre: Una nuova onda depressionaria transita rapidamente sul Mediterraneo portando ancora piogge diffuse su gran parte della regione. Lo scenario attualmente prefigurato vede gli accumuli più significativi su ABD con la possibilità di fenomeni temporaleschi la cui entità sarà valutata nelle emissioni successive.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Condividi questo articolo: