22 Febbraio 2024 06:04

Cerca
Close this search box.

22 Febbraio 2024 06:04

Imperia: la Fiera di San Leonardo cambia location, da via Cascione si trasferisce sul Lungomare Vespucci/Ecco perché

In breve: La tradizionale fiera di San Leonardo si trasferisce da Porto Maurizio al Lungomare Vespucci.
fiera-san-leonardo-via-cascione-lungomare-imperia

La Fiera di San Leonardo trasloca dal centro storico di Porto Maurizio al Lungomare Vespucci. È questa la novità, seppur provvisoria, che interessa una delle classiche fiere della città, tradizionalmente localizzata in via Cascione e nelle aree limitrofe.

Il motivo? Le problematiche di sicurezza e le difficoltà di circolazione nel centro storico portorino.

Spostamento della Fiera di San Leonardo

“Negli ultimi anni il centro storico di Porto Maurizio – scrive la Giunta Comunale  a seguito dell’importante riqualificazione subita vede limitato gran porte del tradizionale circuito delle fiere: via Benza è ora destinata a parcheggio, via San Maurizio, date le dimensioni, ha grosse problematiche di sicurezza per la viabilità dei mezzi di soccorso e di fatto emargina Piazza del Duomo, via Cascione nella porte alta della Z T.L. non è carrabile ed è stata recentemente arredata per cui sempre più pressante appare la necessità di riconsiderare la localizzazione e l’articolazione delle fiere tradizionali del centro storico di Porto Maurizio considerando anche l’opportunità per alcune di esse di trovare una nuova originale collocazione senza peraltro snaturare il loro significato tradizionale legato all’epoca di svolgimento.

La fiera più adatta ad essere trasferita nella nuova sede di Lungomare Vespucci e quella di San Leonardo, in quanto, come sonato dall’art 4 e 5 dello Statuto Comunale, San Leonardo è riconosciuto Patrono dell’intera Città.

La fiera in questione potrebbe assumere un nuovo significato di valore simbolico in un’area pubblica cittadina idonea per essere un ideale ponte di collegamento tra Porto Maurizio ed Oneglia ispirandosi al principio di unita dell’Intera comunità cittadina in perfetta sintonia con lo stesso principio unificatore che indusse il Consiglio Comunale dell’epoca ad elevare e riconoscere statutariamente San Leonardo unico Patrono della Città di Imperia.

La novità, se approvata, assumerebbe anche una prova interessante in un’ottica commerciale destinata a ponderare la risposta dei consumatori di fronte ad una fiera collocata fuori dai consueti luoghi tradizionali”.

Condividi questo articolo: