25 Aprile 2024 02:58

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:58

ORMEA. TANTISSIME MANIFESTAZIONI, FIERE E SAGRE PER LA STAGIONE ESTIVA 2014

In breve: Ormea si prepara alla prossima stagione turistica con un calendario ricco di manifestazioni. Nei mesi estivi non mancheranno gli appuntamenti tipici dell'estate ormeese quali la Fiera del Verde e del Cin domenica 1 giugno Terra d'Ormea

programma 2014fronte

Imperia – “Ormea si prepara alla prossima stagione turistica con un calendario ricco di manifestazioni. Nei mesi estivi non mancheranno gli appuntamenti tipici dell’estate ormeese quali la Fiera del Verde e del Cin domenica 1 giugno Terra d’Ormea sabato 14 giugno, La Sagra della Lasagna  all’ormeasca il 19 luglio, La Sagra della Polenta Saracena il 9 agosto.

Sempre ad animare il vivace centro storico di Ormea le fiere tradizionali e gli ormai tipici mercatini dell’artigianato (Artigianato! che passione) e dell’antiquariato (L’Antiquariato del Cuore) entrambi con cadenza mensile od in concomitanza con le principali festività.
Numerosi gli appuntamenti sportivi ed escursionistici per poter offrire a tutti i palati lo svago e la possibilità di ammirare gli splendidi paesaggi del territorio: arrampicata, mountain bike, trekking, equitazione sono solo alcune delle proposte offerte.
I festeggiamenti del Corpus Domini (21 e 22 giugno) con il tradizionale inghirlandamento con fiori di maggiociondolo e bosso, Ormea e le sue frazioni con i suoi piloni votivi e le sue Chiese dove per tutto il periodo estivo si celebrano le tradizionali feste religiose.
E ancora appuntamenti musicali, incontri letterari (ad agosto rassegna ‘Libri di Ferragosto’), mostre d’arte e di fotografia (dal 17 maggio al 13 luglio mostra di sculture lignee “Le Alpi dell’Arte”), i sapori del territorio (I Sapori della Balconata 31 agosto), la tradizione (Parlomma e mangiomma d’Ulmea 1 agosto – Gente d’Ulmea raduno degli Ormeaschi nel mondo 23 e 24 agosto)
Anche nel periodo autunnale, Ormea non manca i suoi tradizionali appuntamenti gastronomici con la Sagra del Raschera e del Formaggio d’alpeggio il 28 settembre e la castagnata d’autunno domenica 19 ottobre.
Questi solo alcuni degli eventi che sono sempre in continuo aggiornamento sul sito ufficiale di ormea www.ormea.eu alla pagina delle Manifestazioni e sul depliant informativo disponibile presso l’Ufficio Turistico, il Comune di Ormea e gli esercizi di Ormea. Un ringraziamento a tutte le associazioni, operatori, volontari che contribuiscono ogni anno alla realizzazione di tutte le manifestazioni in Ormea”.
C.S.

Condividi questo articolo: